Questo è uno spazio in cui raccoglierò una parte del mio mondo, quello dedicato alla mia passione per la cucina, in generale.
Sarà sempre in divenire perchè sono sempre alla ricerca della variante, del meglio... di altro.

Luisa

venerdì 26 novembre 2010

Torta (veloce) al cioccolato


torta (veloce) al cioccolato, inserito originariamente da fugzu.
Qualche giorno fa Alessandra Spisni, durante la Prova del Cuoco, ha proposto questa torta velocissima, al cioccolato.

Ecco la ricetta trascritta dal sito della sua Scuola di Cucina: Vecchia Scuola Bolognese.

INGREDIENTI
per 6 persone (tortiera 30cm) (apribile da 28 cm)

* 40 gr di farina (00 Spadoni speciale per pasta fatta in casa)
* 100 gr di zucchero (semolato)
* 125 gr di cioccolato fondente (62%)
* 100 gr di burro
* 4 uova
* Un pizzico di sale

PROCEDIMENTO

Sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente con il burro, un pizzico di sale e 70 gr dello zucchero

Prendere tre uova e separare i tuorli dagli albumi in due contenitori diversi, facendo attenzione a non lasciare tracce di tuorlo negli albumi
Unire i 30 gr di zucchero restanti agli albumi e montarli a neve fermissima.

Nel frattempo il cioccolato con gli altri ingredienti si saranno sciolti e Appena sciolto il tutto, togliere dal caldo.

Al cioccolato unire 3 tuorli d'uovo e 1 uovo intero, montare ancora qualche minuto.

Quando l'impasto sarà pronto, aggiungere 40 gr di farina setacciata e gli albumi montati.
Mescolare il composto lentamente, con il cucchiaio, dall'alto verso il basso fino ad uniformarlo.

Stenderlo in una teglia rivestita di carta da forno, oppure imburrata e infarinata, avendo cura di non schiacciarlo.

Cuocere in forno a 180° per circa 20 minuti.

Quando la superficie fa le crepe la torta è pronta.

CONSIDERAZIONI

Ho seguito alla lettera le dosi e indicazioni ma ho velocizzato , se possibile, ancora di più la preparazione. Foderando uno stampo a cerniera del diametro di 28 cm, con carta forno. Ho imburrato e leggermente infarinato solo i bordi.

Ho poi sciolto a microonde la cioccolata fondente al 62%.
Nel frattempo ho montato a neve con il kenwood, tutte e 4 gli albumi con la dose indicata di 30 gr di zucchero.

Ho aggiunto alla cioccolata fondente i tuorli, mescolandoli bene, poi h messo il burro tagliato a fettine sottili in modo che si è sciolto velocemente mescolando con una spatola.
Per ultimo ho aggiunto i restanti 70 gr di zucchero.

Ho allentato la crema di cioccolato con un cucchiaio abbondante di albumi montati, poi l'ho versata nella ciotola degli albumi mescolandola, con delicatezza, dall'alto verso il basso, ruotando la ciotola, in modo da lasciare più aria possibile nell'impasto.

Per ultima ho aggiunto la farina col pizzico di sale, sempre mescolando con la spatola, con delicatezza.

Ho infornato subito senza muovere troppo l'impasto a 180°C, forno ventilato per i 20 minuti indicati. Ho sfornato proprio quando la superficie iniziava a crepare.

Ho lasciato raffreddare una mezz'ora e ho sfornato facilmente.

Ho ottenuto un dolce appena friabile sulla superficie, leggermente umido nell'interno ma leggero nell'insieme, sia nel sapore che nella consistenza.
Ho servito spolverato con un po' di zucchero a velo.

Ottimo come dolce d'emergenza!

CONSIDERAZIONI 2

Questa torta è negli ingredienti e nella preparazione molto simile alla torta tenerella di Maurizio Santin. Quella di Santin ha una maggiore quantità di cioccolato (anche poca farina in più) e una cottura leggermente inferiore. Questa è quindi meno carica nel sapore e un po' meno molle nell'interno. Scegliete quale fare a secondo dell'umore o della richiesta. A me piacciono entrambe.

1 commento:

Calogero ha detto...

Abbastanza sottile e con molto zucchero a velo. Grazie mille.

http://calogeromira.wordpress.com

http://calogeromiracucinaericette.wordpress.com