Questo è uno spazio in cui raccoglierò una parte del mio mondo, quello dedicato alla mia passione per la cucina, in generale.
Sarà sempre in divenire perchè sono sempre alla ricerca della variante, del meglio... di altro.

Luisa

venerdì 7 marzo 2008

Biscotti salati


La ricetta proviene dal forum di Amicincucina.

INGREDIENTI
per circa 20 biscotti

100 g di farina
40 g di burro
1 cucchiaino di sale
1 uovo
un mazzetto di erba cipollina
1/2 spicchio d'aglio
due cucchiai di parmigiano grattugiato

Per lucidare (facoltativo)
1 uovo sbattuto 

PROCEDIMENTO 

Mescolate il burro fino a farlo diventare cremoso e aggiungervi l'erba cipollina e mezzo spicchio d'aglio tagliati fini. Procedete con la farina, l'uovo, il parmigiano e il sale. Con la pasta ottenuta fate una palla e lasciatela riposare in frigo per mezz'oretta. Nel frattempo accendete il forno a 180°. Estraete la pasta, appiattitela a circa mezzo centimetro col mattarello e ricavatene delle formine. Se volete spennellateli con il rosso d'uovo. Mettete in forno per circa 15 minuti.

CONSIDERAZIONI

Li ho rifatti dopo diverso tempo aromatizzandoli solo con aglio, rosmarino e salvia. Non li ho lucidati con uovo prima di infornare.
Stessa forma a fiorellino bucato ma invece di reimpostare tutti i ritagli ho cotto i fiorellini tondi insieme ai biscotti con stesso tempo e temperatura.
Ottimi, profumati e friabili e... Veloci nell'esecuzione.


Nessun commento: