Questo è uno spazio in cui raccoglierò una parte del mio mondo, quello dedicato alla mia passione per la cucina, in generale.
Sarà sempre in divenire perchè sono sempre alla ricerca della variante, del meglio... di altro.

Luisa

venerdì 10 marzo 2023

Gnoccheti di farina e yogurt greco

 Questa ricetta nasce da una mia personale idea e sperimentazione. In alcune mie ricette dolci tipo quella della cheese calke cotta la ricotta può essere sostituita da yogurt greco.. mi è venuta in  mente allora la ricetta degli gnocchetti di ricotta e dopo poco l'idea di fare una sostituzione qunche in questa ricetta salata.

Il risultato è stato molto buono ma perfezionabile a seconda del gusto personale.

INGREDIENTI
3 persone

170g di yogurt greco
200g di farina 0*
1 uovo
pecorino grattigiato
sale

PROCEDIMENTO

Grattugiate un po' di pecorino poi mescolate tutti gli ingredienti aggiungendo la farina poca alla volta fino a raggiungere la consistenza desiderata.

Ricpordate che la conistenza non dovrà essere nè troppo molle e appiccicosa nè troppo dura ma simile a quella degli gnocci di patate.

Prendete delle porzioni di impasto aiutandovi col minimo di farina necessaria formate dei cilindri lunghi che taglierete a pezzetti piccoli e passerete sul riga gnocchi o sul dietro dei rebbi di una forchetta.

Mettete gli gnocchetti su un vassoio di cartone e cuocete in abbondate acqua salata. Scolate con una schiumarola e condite con un sugo a vostro piacere.

CONSIDERAZIONI

*La dose di farina che ho indicato potrà variare anche perchè la dimesione dell'uovo varia come il grado di assorbimento dell'impasto.

Io ho ottenuto degli gnocchi abbastanza sostenuti che anche una volta cotti non sono risultati troppo molli. La prossima volta proverò a diminuire la dose di farina per capire le differenze di conistenze. In ogni caso mi sono piaciuti molto e li ho conditi con un sugo veloce fatto saltando in olio un po' di scalogno, prezzemolo fresco, peperoncino e gamberetti. Arricchendo poi al momento del servizio con una generosa spolverata di bottarga.

Nessun commento: