Questo è uno spazio in cui raccoglierò una parte del mio mondo, quello dedicato alla mia passione per la cucina, in generale.
Sarà sempre in divenire perchè sono sempre alla ricerca della variante, del meglio... di altro.

Luisa

domenica 6 marzo 2022

Panini di semola croccante

 Anche questa ricetta proviene dal libro Soffice salato di Morena Roana. Ho fatto una doppia dose della ricetta proposta nel libro, quindi due teglie (ciascuna con 10 panini da 80g) cotte separatamente in quanto ho utilizzato la funzione del mio forno per la cottura a vapore poi il semplice ventilato.

 

INGREDIENTI

2 teglie: 20 panini da 80g 

700g farina 0
300g semola rimacinata senatore cappelli
16g lievito di birra
540g acqua
70g burro
20g sale
20g malto

PROCEDIMENTO

Mescolate le farine con il malto e il lievito e impastatele con l'acqua. Poi aggiungete il sale e solo una volta assorbito il burro.

Fate leivitare per 25 minuti in un conrenitore coiperto da pellicola. Dividete in 20 panini da 80g che disporrete in due teglie foderate di carta da forno. 

Spolverizzate con semola e praticate dei tagli sulla superficie. Coprite con un foglio di pellicola e fate lieviatre ancora un'ora e mezzo.

Infornate a 220 gradi forno a vapore per 5 minuti popi continuate la cottura a semplice forno ventilato a 200 gradi per altri 15 minuti fino a colorazione.


a fine lievitazione

tagli a forbici


tagli a lametta

CONSIDERAZIONI

Ho provato a fare due tipi di tagli: con le forbici e con la lametta. I primi durante lievitazione e cottura sono rimasti più evidenti, quelli con la lametta si sono aperti di più e, rispetto alla superficie, sono rimasti più stesi.

Per fare aderire meglio i semi ho spennellato prima con un po' di acqua. potete utlizzare lo stesso metodo per fare aderire maggiormente la semplice semola.

Ottimi, profumati, leggeri e davvero croccanti con interno morbido


Nessun commento: