Questo è uno spazio in cui raccoglierò una parte del mio mondo, quello dedicato alla mia passione per la cucina, in generale.
Sarà sempre in divenire perchè sono sempre alla ricerca della variante, del meglio... di altro.

Luisa

lunedì 14 aprile 2008

Minestra di farro, verza e patate


Tempo fa ho fatto questa velocissima minestra...la ricetta è tratta dalla Cucina Italiana, ottobre 2005

Ingredienti per 4 persone

250 gr verza mondata
250 gr patate
200 gr farro
1/2 cipolla
1 litro brodo vegetale
olio
1 foglia di alloro
pepe

Tritare la cipolla e farla appassire con un po' di olio nel fondo della pentola a pressione.
Unite il farro lavato e lasciate insaporire per pochi minuti poi aggiungere 1 litro di brodo vegetale caldo.
Chiudere la pentola a pressione e e cuocere 10 min dal momento in cui va in pressione.
Riaprite poi la pentola e aggiungete le patate tagliate a cubetti piccoli, la verza tagliata a listarelle fini e 1 foglia di alloro; richiudete la pentola a pressione e cuocete altri 8 minuti.

Si può servire subito, preparare prima o servire fredda sempre con un filo di olio e poco pepe.

2 commenti:

Bribantilla ha detto...

Mamma mia quanto è buona questa! L'ho fatta un paio di volte quest'inverno, anche con varianti. Fantastica!!
La prossima volta vorrei farla con aggiunta di zafferano...
--Briba--

Luvi ha detto...

;D... poi mi racconti