Questo è uno spazio in cui raccoglierò una parte del mio mondo, quello dedicato alla mia passione per la cucina, in generale.
Sarà sempre in divenire perchè sono sempre alla ricerca della variante, del meglio... di altro.

Luisa

mercoledì 22 febbraio 2023

Sorpresine, piccola pasta all'uovo

 Ecco un nuovo formato di pasta all'uovo. L'ho scoperto o meglio riscoperto attraverso Federica e le pagine del suo blog Federica in cucina. Lei li ha chiamati ventaglietti ma in realtà è un formato industriale di piccola pasta all'uovo che mangiavo da piccola.

Se li fate a mano le varianti di molteplici come anche la dimensione del dischetto di partenza. Io li ho fatti piccoli e sono partita da 3,5cm di diametro, tagliando con un coppa biscotti a margherita.


INGREDIENTI

Per 2 persone:

2 uova

200g farina 0

PROCEDIMENTO

Impastate farina e uova e fate riposare per un quarto d'ora sulla spianatoia coprendo con una ciotola. Stendete sottile una sfoglia alla volta poi tagliate i dischetti.

Prendete i ritagli e metteteli con il resto dell'impasto che manterrete sempre coperto dalla ciotola.

Mantenendo il dischetto sul tagliere, prendete il dischetto e piegatelo a metà facendo una piccola pressione nella parte centrale piegata, prendete le due estremità e unitele.




Tutto il procedimento sarà più veloce e uniforme se terrete il dischetto sulla spianatoia.

Procedete a formare tutti i pezzi e metteteli su un vassoio di cartone. 

Ecco i anche un filmato per aiutarvi ulteriormente in un altro blog.

CONSIDERAZIONI

Ricordate di utilizzare sempre tutti i ritagli nella sfoglia che stenderete successivamente in modo che non si asciughino troppo e diventino inutilizzabili.

Come scritto è un formato in origine adatto al brodo ma io lo condirò con un semplice sugo salsiccia e pomodoro.

CONSIDERAZIONI 2

Ho riprovate a rifarle tagliando dischetti lisci di 3cm di diametro e un impasto di farina, albume e curcuma. La forma non è delle migliori ma la consistenza è ottima. 

Solito rapporto di 80g farina (parte solida) con 40g di albume (parte liquida).






Nessun commento: