Questo è uno spazio in cui raccoglierò una parte del mio mondo, quello dedicato alla mia passione per la cucina, in generale.
Sarà sempre in divenire perchè sono sempre alla ricerca della variante, del meglio... di altro.

Luisa

giovedì 6 marzo 2008

pizza sarda


pizza sarda, inserito originariamente da fugzu.

questa è una mia invenzione, partendo dagli ingredienti letti su una busta di pizze comperate in Sardegna

Ingredienti:
600 gr farina o
300 gr acqua temperatura ambiente
25 gr lievito di birra (1 panetto)
1 cucchiaio raso di malto in polvere
un pizzico di sale

11 palline da 80 gr che diventeranno altrettante pizze sottilissime grandi come un piatto

Ho impasto gli ingredienti e lasciato a riposare una ventina di minuti coperto dal foglio di plastica..poi ho diviso in pezzetti da 80 gr circa formandoli a pallina, li ho coperti sempre con il foglio di plastica lasciandoli lievitare ancora una ora circa.

Ho steso poi prima a mano poi col matterello ciascuna pallina finchè è diventata una sfoglia molto sottile..ho preso la sfoglia e l'ho assottigliata ulteriormente ruotandola con le mani e aiutandomi con il peso stesso della sfoglia..tirando piano piano.

Ho infuocato al massimo una padella grande antiaderente (da crepes) e ho steso la sfoglia, dopo poco, l'ho girata , premendo leggermente se si fanno bolle troppo grosse.

Ho ripetuto l'operazione per tutte le pizze impilandole una sull'altra.


Le pizze sono leggere e morbide.. noi le farciamo con formaggi molli, rucola, insalata, pomodori freschi e affettati, poi le arrotoliamo e scaldiamo 20 secondi a microonde.

poi le divoriamo.

°°°

Stasera ho rifatto le pizze sarde... mi ero dimenticata come erano buone... confermo la pezzatura di 80 gr ma posso anche specificare che le pizze devono essere stese fini fini, su un piano di legno, fino a diventare della dimensione di un piatto piano. Per ottenere una forma circolare più uniforme possibile schiacciate la pallina di pasta (dopo che ha lievitato circa un'ora) e infarinatela sopra e sotto.

Con un matterello stendete prima grossolanamente, girando di 1/4 di giro ogni volta, poi capovolgere la pizza e continuare a stenderla ruotandolo sempre ogni volta di 1/4 di giro fino a raggiungere la dimensione di circa 20/22 cm di diametro.

Cuocere a fiamma alta pochi minuto finchè si gonfieranno, poi giare e schiacciare leggermente per rompere le bolle più grosse e togliere quasi subito.

Impilare le pizze già cotte .

Pensando a una amica giapponese che vive in Abruzzo che mi aveva chiesto la ricetta del pane che ho usato per le lasagne ho pensato che continuando da qui si potrebbe tentare di arrivare a un pane molto simile al Carrasau.

Prendete ciascuna pizza e cercate di tagliarla in modo da separare le due superfici poi impilatele e mettete un piatto sopra per creare una leggera pressione.
Riaccendete il forno e inserite una teglia in una posizione centrale. Una volta raggiunta la temperatura di 220 °C ventilato, mettete un foglio alla volta ad asciugare per qualche minuto.

A breve proverò anche io e vi saprò dire.

CONSIDERAZIONI 2

Ieri sera le ho rifatte : ho porzionato a palline di circa 75 gr e ne ho ottenuto 12.
Sempre ottime, ieri le abbiamo usate con salse greche e mussaka.



1 commento:

ABBI FIDUCIA NEL SIGNORE ha detto...

luvi mi fai venire l'acquolina credo proprio che verro' a trovarti Annamaria detta miao