Questo è uno spazio in cui raccoglierò una parte del mio mondo, quello dedicato alla mia passione per la cucina, in generale.
Sarà sempre in divenire perchè sono sempre alla ricerca della variante, del meglio... di altro.

Luisa

venerdì 21 luglio 2023

Chips di barbabietola

 Mi incuriosiva trovare il modo di fare delle chips di barbabietola croccanti simili a quelle che si trovano in vendita nei sacchetti misti di snack di verdure.

La prima prova di cottura in forno di fettine sottili cotte in forno è andata male. Una volta cotte sono rimaste mollicce.

La seconda prova è stata quella riuscita col minimo sforzo. Sono partita dalla barbabietola lessata, l'ho tagliata a fette più sottili possibili con la mandolina. 




Ho disposto le fettine senza sovrapporle su una teglia foderata di carta da forno e ho salato in abbondanza. Ho cotto un forno ventilato a 180 gradi per 15/20 minuti.

Una volta sfornato ho atteso qualche minuto perché raffreddassero e diventassero completamente croccanti. Ho salato nuovamente.

CONSIDERAZIONI

Fate attenzione perché verso la fine le chips potrebbero passare in un attimo da cotte a bruciate, tenetele sotto stretto controllo da metà cottura in poi. Ricordate che una volta cotte le chips, tolte dal forno, raffreddando diventeranno ancora più croccanti.

Gnocchetti di barbabietola senza uovo e senza patate

 Continua la mia sperimentazione con le barbabietole dell'orto. Questo ortaggio crudo mi ha sempre lasciata perplessa, solitamente lo acquisto già cotto ma non sapevo che lessarlo in casa è così facile se avete un microonde.

Come lessare la barbabietola

Pulite e lavate bene la barbabietola. Potete sbucciarla oppure farlo dopo la cottura. Mettetela intera o a pezzettoni in una ciotola adatta alla cottura a microonde immersa in acqua. Cuocete per 10 minuti poi con una forchetta controllate il grado di cottura e proseguite 5 minuti alla volta finché la barbabietola si forerà. Scolatela subito e fatela raffreddare.

Gnocchetti di barbabietola 

INGREDIENTI

(1 persona)

50g di barbabietola lessata e frullata o schiacciata con la forchetta

80g di farina 0

Un po' di pecorino grattugiato

Un pizzico di sale 

PROCEDIMENTO

Impastate tutti gli ingredienti solo fino ad ottenere un impasto uniforme e liscio. Prendetene una porzione e fate un serpetino sottile più tagliate delle piccole porzioni e formate g;i gnocchi passandoli sul rigagnocchi oppure sul retro di una grattugia o il retro di una forchetta.



CONSIDERAZIONI

Cuocete in acqua salata fino alla giusta consistenza. Saranno leggermente più tenaci degli gnocchi di patate quindi dovrete aspettare un po' di più ed assaggiarli quando vengono a galla. 

Conditeli con ortaggi di stagione, pecorino e peperoncino piccante, sono ottimi. 


Pancake senza latte

 Qualche giorno fa avevo voglia di pancake ma mi sono accorta di non avere latte in casa. La voglia era troppa così ho provato a farne una piccola dose sostituendo il latte con acqua.

Il risultato è stato sorprendente.

PANCAKE di LUVI  con acqua
(6 pezzi grandi)

125g  di farina 0
150g di acqua
1 uovo
15g di burro fuso
1/2 cucchiaio di lievito in polvere per dolci
1 pizzico di sale

Burro per la padella
Sciroppo d'acero

PROCEDIMENTO

Mescolate gli ingredienti solidi con l'uovo poi aggiungete un po' alla volta l'acqua al centro mescolando con una frusta. Per ultimo unite il burro precedentemente sciolto a microonde.
Scaldate una padella antiaderente con un velo di burro. Versate un mestolino di composto  e aspettate che si formino sulla superficie delle piccole bolle per girare e cuocere brevemente sul secondo lato.
Impilateli su un piattino e procedete fino a terminare.
Servite caldi con abbondante sciroppo d'acero.

CONSIDERAZIONI

I pancake risultano molto più soffici e leggeri di quelli fatti con latte. Il sapore dell'uovo si sente un po' di più ma non sanno di "frittata". A me sono piaciuti molto. Provateli!

sabato 15 luglio 2023

Insalata estiva di barbabietole fresche e zucchine crude

 Non sono una grande amante delle insalate ma questa mi ha conquistata. È stata mia figlia Clara a suggerirmi di provare a condire le rape appena raccolte dall'orto come un semplice ortaggio da insalata. A questo punto ho aggiunto anche una zucchina chiara.

Ho tagliato sia barbabietola sbucciata che zucchina fresca con la mandolina dello spessore più sottile e ho condito in semplicità con sale, olio extravergine di oliva e succo di limone. Avrei potuto aggiungere anche un po' di pepe e di timo fresco o erba cipollina ma volevo sentire i sapori in purezza 

Ho lasciato riposare una decina di minuti.


CONSIDERAZIONI

Barbabietole e zucchine stanno bene insieme. Le due diverse consistenze e sapori rendono l' insalata più gustosa e accattivante. Il limone diventa il terzo ingredienti, a mio parere indispensabile come in un piatto di carote greche tagliate a filini. La barbabietola infatti ricorda nel sapore e nella consistenza le carote crude. 

Scoperta molto interessante dovrò provare alcune sostituzioni (carota fresca con barbabietola fresca) in alcune mie ricette.



Pappa al pomodoro 1,2,3: ricetta facile e veloce

 La pappa al pomodoro è una delle ricette tradizionali toscane più conosciute. Cucinarla nel periodo estivo, grazie al sapore più  intenso di pomodori e basilico, è il massimo.

È  buona fredda o a temperatura ambiente, migliore se gustata il giorno successivo a quella in cui l'avete preparata.

Gli ingredienti sono pochi quindi è imprescindibile che siano della massima qualità.

Nasce come molti piatti della tradizione per evitare sprechi ed utilizzare quello che nelle famiglie si aveva cercando di creare qualcosa di appetitoso e diverso dal solito.

Qualche giorno fa ho fatto una prova per cercare di evidenziare questo principio. Invece di cercare di preparare una ricetta (che é già sul mio blog) per numero di persone ho cercato il rapporto ideale tra gli ingredienti di base

Pane (a fette tagliate da qualche giorno) tipo toscano o di pagnotta casereccia 

Pomodori maturi, rossi e carnosi

Brodo vegetale

INGREDIENTI

Olio extravergine di oliva

1 spicchio d'aglio piccolo

Un ciuffo di basilico fresco

Sale

Un pizzico di zucchero (se serve per regolare acidità)

100g di Pane (a fette tagliate da qualche giorno) tipo toscano o di pagnotta casereccia 

200g di Pomodori maturi, rossi e carnosi

300g di Brodo vegetale

Prima di servire:

Olio extravergine di oliva

un po' di basilico fresco

Poco pepe

PROCEDIMENTO

Tagliate a cubetti il pane e il pomodoro mantenendoli separati. Versate una quantità generosa di olio sul fondo di un tegamino. Scaldatelo e mettete l'aglio tagliato a metà a colorire. Una volta dorato toglietelo e versate il pomodoro. Salatelo e cuocetelo a fiamma viva per 10 minuti. Frullatelo col mixer a immersione poi aggiungete il basilico spezzettato e il brodo vegetale. Continuando a cuocere per 5 minuti. Aggiungete il pane a pezzetti mescolando bene.

Abbassate la fiamma al minimo e finite la cottura senza mescolare ma al massimo smuovendo un po' col cucchiaio, cuocete per altri 15 minuti al massimo o fino a quando la zuppa sarà densa.

Verificate il sapore durate questi ultimi 15 minuti ed eventualmente aggiustate di sale o regolate l'acidità aggiungendo un pizzico di zucchero.

Una volta a temperatura ambiente mettete in frigorifero e solo il giorno dopo a tavola, poco prima di mangiare, fate aggiungere a ciascun commensale un filo di olio, basilico fresco e pepe a gradimento.

CONSIDERAZIONI

Ecco quindi svelata la proporzione, partendo da un po' di pane avanzato (100g) potete fare 2 porzioni di pappa al pomodoro o creare un mini antipasto per più persone.

1 parte di pane vecchio

2 parti di pomodoro rosso appena raccolto dall'orto

3 parti di brodo vegetale (3 parti di acqua con una punta di brodo vegetale in polvere)

Aglio, basilico e olio extravergine di oliva

E avrete un gustosissimo e veloce piatto estivo.



venerdì 14 luglio 2023

Le Cesarine. Cooking lesson e aperitivo di benvenuto per piccoli gruppi di stranieri con la Cesarina Luisa G. a Pistoia

 Vi presento un nuovo modello per possibili corsi di cucina per piccoli gruppi di stranieri. Sarete accolti con un aperitivo di benvenuto. Vi insegnerò 2 tipologie di pasta fatta in casa, 1 di pasta ripiena all'uovo e l'altra di pasta acqua e farina. Imparerete a fare anche uno dei dolci italiani più apprezzati: il tiramisù.





giovedì 13 luglio 2023

Le Cesarine: cena demo con 9 olandesi

 Ieri sera grazie all'associazione culturale delle Cesarine ho potuto conoscere e cucinare con 9 olandesi: due giovani coppie e i loro 5 figli di età compresa tra i 3 e gli 8 anni. Avevo carta bianca per il menù che doveva comprendere antipasti, primo, secondo con contorno e dolce. Durante la serata avrei dovuto fare vedere come preparavo un piatto ma in realtà una volta impastata e stesa un uovo di sfoglia mi hanno circondato i bambini molto interessati e in breve, dopo aver fatto vedere come si faceva, hanno formato loro tutti i garganelli con bastoncini e relativo pezzo di pettine da tessitura.

Noi grandi siamo stati a guardare.

Ecco le foto di quei momenti che sono stati solo l'inizio di una bellissima e caldissima serata di chiacchiere e convivialità.











lunedì 3 luglio 2023

Le Cesarine. Cena speciale Pizza & Gelato





https://cesarine.com/it/experiences/i-grandi-classici-pizza-e-gelato-4wpK6YSr44

Eccovi una esperienza a casa mia, a Pistoia, in Toscana. Attraverso il portale dell'associazione delle Cesarine www.cesarine.com vi accoglierò come Cesarina Luisa G. facendovi gustare i classici della pizza italiana e del gelato fatto in casa.

Le Cesarine: Piatti della tradizione contadina tra Toscana e Romagna. Pranzo con coppia di brasiliani

 Ieri, attraverso l'associazione delle Cesarine, ho avuto il piacere di conoscere una coppia di brasiliani e la loro piccola cagnolina. Ringrazio Angela e Cesario per la piacevole mattinata e la simpatia.

Ecco il menù e alcune foto e filmati del pranzo. Chiacchiere e condivisioni di momenti di vita ci hanno distratti...😁


 

 



 


 

Il menù completo nel sito www.cesarine.com nella pagina degli eventi del mio profilo Cesarina Luisa G. di Pistoia.


Unica variazione al menù è stata nel contorno di pomodorini dell'orto cotti nel tegame, conditi con pangrattato e parmigiano grattugiato aromatizzato al prezzemolo e aglio.