Qualche giorno fa ho visto a È sempre mezzogiorno una ricetta di strudel salato con un impasto originale a base di ricotta. È stato detto che poteva essere utilizzato anche con ripieno dolce così l'ho provato con una mia versione di ripieno dolce.
INGREDIENTI
Per la sfoglia:
180g farina 0
180g burro morbido
180g ricotta
Un pizzico di sale
Per il ripieno:
5 mele Fuji piccole
2 cucchiai zucchero di canna
1 cucchiaino cannella in polvere
1 cucchiaio di miele di tiglio
2 grossi pugni di mandorle a fiammifero
2 +1 cucchiai di burro fuso
3 cucchiai rasi pangrattato
PROCEDIMENTO
In una ciotola impastate velocemente il burro con lo zucchero e poi la farina. Otterrete un impasto bianco leggermente diverso da una frolla. Stendete dello spessore di circa 2cm e avvolgete nella pellicola. Mettete in frigorifero per 30 minuti.
Nel frattempo sbucciate e tagliate a fette sottili le mele che mescolerete con tutti gli altri ingredienti ad esclusione del burro e del pangrattato.
Sciogliete il burro in un pentolino e mescolatelo col pangrattato.
Tenete da parte un altro po' di burro per lucidare la superficie prima di infornare.
Stendete su un foglio di carta da forno l'impasto fino ad ottenere la dimensione del foglio.
Distribuite su metà il pangrattato unto di burro poi tutto il ripieno ed aiutandovi col foglio chiudete e sigillate bene il rotolo.
Foderate una teglia con un altro foglio di carta da forno e girate il rotolo con la sua carta in modo da mettere la chiusura sotto una volta trasferito sulla teglia.
Lucidate la superficie spennellando col burro fuso e infornate a forno ventilato a 180 per 30 minuti e a seguire altri 10 minuti a 170 gradi.
Sfornate e se volete spolverizzate con zucchero a velo.
CONSIDERAZIONI
Spettacolare l'impasto che crudo è un po' fragile ma regge il ripieno e una volta cotto è friabile e leggero senza rompersi.
Sicuramente riproverò anche una versione salata.



Nessun commento:
Posta un commento