Qualche giorno fa mi è stato regalato del pregiato tè macha, purtroppo non amo molto il tè così ho cercato on line qualche ricetta di biscotti contenenti questo ingrediente ma non troppo complessi.
Ho preparato l'impasto seguendo alla lettera le dosi della ricetta
INGREDIENTI
1 teglia
- 150 g di burro (morbido)
- 300 g di farina
- 80 g di zucchero
- 1 uovo (taglia M)
- 15 g tè macha
- Un pizzico di sale
PROCEDIMENTO
Mescolate il burro con lo zucchero e il pizzico di sale, aggiungete poi l'uovo. Mescolate la farina con il tè macha e aggiungetela in due volte, fino ad ottenere una frolla verde e uniforme.
Dividete l'impasto in 2 porzioni. Formate 2 cilindri del diametro dei biscotti che vorrete ottenere. Avvolgeteli in carta da forno e lasciateli in frigorifero per 30 minuti.
Portate il forno ventilato a 180 gradi.
Foderate una teglia di carta da forno, tagliate dei dischetti tagliati dello spessore di mezzo cm e metteteli distanziati in modo uniforme.
Cuocete in forno ventilato a 180 gradi per 10-12 minuti. Sfornate e fate raffreddare prima di conservare nel contenitore per i biscotti.
CONSIDERAZIONI
Ho utilizzato il modo più veloce per formare dei biscotti di frolla o consistenza simile.
Questi biscotti non crescono molto in cottura ma sono friabilissi e molto profumati. Mi hanno stupito perché il macha è molto e lo zucchero poco. In realtà una volta assaggiato e finito il primo il sapore in bocca esplode e a me fa apprezzare il tè macha più del tè stesso.
Nessun commento:
Posta un commento