Questo è uno spazio in cui raccoglierò una parte del mio mondo, quello dedicato alla mia passione per la cucina, in generale.
Sarà sempre in divenire perchè sono sempre alla ricerca della variante, del meglio... di altro.

Luisa

mercoledì 10 gennaio 2024

Torta salata porri, robiola e polvere di nocciole

 Questa ricetta è una mia variazione di una ricetta letta sul numero di gennaio 2024 del mensile Sale e Pepe. La ricetta originaria era una tarte di farro e farina 0 farcita con gorgonzola, porti e noci macadamia, io l'ho semplificata e ho usato gli ingre che avevo in frigorifero.


INGREDIENTI

Per 2 persone

Per la pasta:

95g di farina 0

30g di parmigiano grattugiato

60g di burro

30g di acqua fredda

Sale, pepe


Per la farcitura:

1 porro

125g di robiola

40g di nocciole tritate

Olio

Sale

PROCEDIMENTO 

Mettete in una ciotola la farina con il parmigiano, sale e pepe. Impastate velocemente con il burro freddo fino a formare delle briciole più aggiungete l'acqua fredda e finite di impastare velocemente.

Formate un panetti schiacciato, avvolgetelo nella pellicola e mettetelo in frigorifero per un'ora oppure in congelatore per una ventina di minuti.

Nel frattempo pulite il porro e tagliateli a rondelle spesse 2cm, metterle inforno di una teglia foderata di carta da forno, condito con [ovo olio, sale e pepe. Cuocete ventilato a 180 gradi per 10 minuti.

Stendete la pasta sottile fino ad ottenere un rettangolo che sposterete su una teglia foderata di carta da forno. Farcite  ricordandovi di lasciare libero tutta la cornice esterna di 2cm. Stendete grossolanamente la robiola, distribuite le rondelle di porro poi spolverizzate con la farina di nocciole.

Richiudete i bordi verso l'interno fissando bene gli angoli. 

Infornate a forno ventilato a 180 gradi e cuocete per 35 minuti.



CONSIDERAZIONI

Ottima e veloce. Con questo ripieno non c'è bisogno neanche di una tortiera. Idea interessate anche per stendere molto sottile la pasta e poterla gustare al meglio nella migliore croccantezza e equilibrio con la farcitura.


Nessun commento: