Questo è uno spazio in cui raccoglierò una parte del mio mondo, quello dedicato alla mia passione per la cucina, in generale.
Sarà sempre in divenire perchè sono sempre alla ricerca della variante, del meglio... di altro.

Luisa

martedì 1 settembre 2009

Bocconcini di borlotti con ricotta, pecorini e mandorle

Questa ricetta proviene da uno degli Speciali della Cucina Italiana: Cucina Vegetariana 130 ricette.

INGREDIENTI

1 scatola di fagioli borlotti (250 gr sgocciolati)
80 gr mandorle tritate grossolanamente
2 cucchiai grana grattugiato
1 cucchiaio ricotta
1/2 scalogno (o poca cipolla rossa)
prezzemolo tritato
sale
pepe
olio

PROCEDIMENTO

Scolate i fagioli e sciacquateli sotto l'acqua corrente. Scolateli bene e passateli al passaverdura.
Tritate finemente lo scalogno e saltatelo velocemente in una padellina con poco olio.
In una ciotola mescolate la purea di fagioli, il parmigiano, la ricotta, lo scalogno, il prezzemolo fresco tritato. Aggiustate di sale e pepe.

Con l'aiuto di un cucchiaino formate delle palline e rotolatele nel piatto con le mandorle tritate.

CONSIDERAZIONI

Con questa dose e usando un cucchiaino ho ottenuto circa 22 palline. A mio parere l'ideale è ottenere dei bocconcini piccoli in modo da mangiarli in un boccone.
Nella ricetta non era specificato l'uso di mandorle con o senza buccia. Io ho usato quelle con la pellicina. Appena formati tutti i bocconcini li ho messi in frigorifero, non per rassodarli (la consistenza è giusta subito) ma per servirli a una temperatura più fresca.
Sono per noi buonissimi, ottimo antipasto o stuzzichino da presentare , se mai, su un letto di insalatina mista.

2 commenti:

Francesca ha detto...

mi piacciono tanto!

FrancescaV

virgikelian ha detto...

Belli questi bocconcini!
Non avrei mai pensato ai borlotti con le mandorle.... allora bisogna provare. Saluti Virginia