Qualche giorno fa mi sono imbattuta in una ricetta di biscottini davvero interessante. Proveniva dal blog di Federica in cucina e questo era già una garanzia.
Premettendo che per me il liquore Alkernes per me è sinonimo di tradizione romagnola, di casa, di zuppa inglese e pesche dolci, sono stata subito entusiasta di provare la ricetta.
Unico mio dubbio era il colore finale dei biscotti perché già da tempo mi ero accorta che il mio alkermes, acquistato al supermercato, colorava meno di quelli tradizionali.
Ho seguito alla lettera a ricetta con solo un accorgimento per velocizzare il taglio dei biscotti.
INGREDIENTI
44 biscotti da 12g - 2 teglie
100g di burro morbido
120g di zucchero semolato
un pizzico di sale
1 uovo
45g di Alkermes
300g di farina 0
1/2 bustina di lievito istantaneo
Per la copertura prima di infornare:
Zucchero semolato
Zucchero a velo
PROCEDIMENTO
Montate con il Kenwood il burro con lo zucchero e il pizzico di sale poi aggiungete l'uovo e poi l'Alkermes. Unite la farina con il lievito e mescolate fino ad ottenere un impasto rosato, liscio e leggermente morbido.
Versatelo su un foglio di pellicola e inumidendovi le mani formate un paio di rotoli del diametro di circa 3cm che sigillerete e metterete in frigorifero per un'ora.
Preparate una ciotola con zucchero semolato e una con zucchero a velo. Foderate una teglia con carta da forno. Portate il forno ventilato a 180 gradi.
Tagliate una rondellina di impasto dello spessore di circa un centimetro. Pesatela, dovrà essere 12g. Prendete la misura dello spessore dalla prima e procedete a tagliare le altre senza pesare ma a occhio.
Formate velocemente le palline poi passatele prima nello Zucchero semolato poi in quello averlo, senza toccarle ma semplicemente smuovendo le ciotole.
Mettete le palline distanziate nella teglia senza schiacciarle. Infornate le 2 teglie insieme a 180 gradi in forno ventilato. Cuocete per 12/14 minuti
Sfornate e aspettate che intiepidiscano per spostare i biscotti.
CONSIDERAZIONI
Come da pronostico i miei dolcetti sono risultati, una volta cotti, poco colorati. Il profumo di Alkermes si sente, la consistenza è ottima, friabile.
Li ho cotti 14 minuti e probabilmente per questo non sono morbidi internamente ma davvero friabili e non secchi.
La prossima volta li cuocerò 12 minuti, forse potrei provare a sostituire il liquore con succo di limone, come suggerito da Federica, oppure utilizzare un altro liquore di carattere o semplicemente un Alkermes migliore.
Nessun commento:
Posta un commento