Giocando con uno degli impasti che preferisco, grazie alle richieste dei miei figli... golosi, è nato questo panino-focaccina con sorpresa.
Sono partita dall'impasto delle mie focaccine, che già avevo usato per focaccine semplici, focaccine alle erbe, per pizzette e pizze grandi e per fare anche delle palline.
INGREDIENTI
(32 pezzi da 50 gr)
1 kg farina 0 (220-250 W media forza)
40 gr lievito
20 gr sale
10 gr malto
500 gr acqua
70 gr olio
wurstel grandi lunghi (tagliati in 4 parti ciascuno)
sesamo
PROCEDIMENTO
Impastate, per circa 12 min, tutti gli ingredienti aggiungendo il sale verso la fine e solo per ultimo l'olio. Dopo la mezz’ora di riposo, spezzate l'impasto e formate circa 32 palline da 50 gr ciascuna.
Con questa pezzatura ho ottenuto 4 teglie da forno che ho poi cotto due alla volta, scambiandole di posizione a metà tempo.
Potete dare la forma definitiva, una volta formate tutte le palline, ripartendo dalla prima pallina formata subito o aspettare e lasciate riposare un’altra mezz’ora e poi dare la forma.
Girate sempre la pallina con la parte umida verso l'alto, schiacciandola con un movimento dal centro verso l'esterno e allargandolo tirando leggermente.
Posizionate la porzione di wurstel nel centro e richiudete il "fagottino", riposizionando la chiusura verso il basso a contatto con la cartaforno.
Spennellate con olio di oliva leggermente salato poi passate il "bauletto" in una ciotolina con dei semi di sesamo. Riposizionate i bauletti nelle teglie e coprite con un foglio di nylon lasciando lievitare un'ora.
Portate il forno ventilato a 210°C e infornate due teglie alla volta per 14 minuti.
Sfornate e lasciate raffreddare su una griglia.
CONSIDERAZIONI
Queste focaccine-bauletto sono uno spettacolo, l'impasto cresce e si mantiene davvero morbido ma untuoso al punto giusto, il pezzetto di wurstel cuoce all'interno e i semi di sesamo arricchiscono con una nota i profumo e di croccantezza.
Ho fatto una prova spennellando con un po' d'olio anche appena sfornati. Non cambia molto, sono già morbidi così semplici appena sfornati.
Unica neo può essere il fatto che parte dei semini si staccano, forse dovrei provare a spennellare prima con acqua poi fare aderire il sesamo poi trovare il modo di spruzzare anche un po' di olio.. chissà, già così sono fantastici.
CONSIDERAZIONI 2
Mi sta già frullando per la testa una nuova variante: vorrei provare a mettere nell'impasto un po' di semi di sesamo e poi procedere come sopra per la focaccina bauletto, lasciandola quindi liscia e lucida in superficie. Poi vi dirò.
ciao!! sono favolosi!! io quando devo mettere i semi li spennello con il latte e se staccano pochissimi!!
RispondiEliminacomplimenti sei bravissima!
:D anche io nei panini normali per i semini spennello con latte.. ma ti assicuro che con questo impasto spennellare con olio prima e dopo la cottura li rende unici.
RispondiEliminaSembra perfetta e poi che che buona, ha anche la sorpresa!
RispondiEliminache bella la tua focaccina bauletto!! immagino la gioia dei tuoi piccoli!! bravissima!
RispondiEliminaMa Luvi, che meraviglia!
RispondiEliminaE chissà come sono fragranti!
siii... sono fragranti ma hanno una crosticina fine fine e poi dentro sono leggeri come aria... pizzosa.:D
RispondiEliminaHano proprio una bella faccia, complimenti!
RispondiEliminaSplendidi con questa crosticina di semi in superficie! e poi sembrano molto soffici e fragranti! Il ripieno è veramente una chicca a sorpresa!
RispondiEliminabaci baci