venerdì 28 novembre 2008

SIERO: come lo utilizzo?

Ecco la sperimentazione per l'uso del SIERO:

1) ottenuto direttamente dalla lavorazione del latte intero fresco
e come (colore trasparente, giallo verdastro)

2)lavorazione del latticello prodotto dalla lavorazione per ottenere burro da panna fresca (colore trasparente, un po' più bianco).


CONSIDERAZIONI

Fermo restando che secondo me le ricette dove ho utilizzato il latticello possono essere provate anche con il siero, il risultato sarà sempre ottimo ma con un sapore un po' meno ricco e tondo.

Il siero è liquido, a differenza del latticello, senza alcun sedimento, quindi negli impasti non ci sarà bisogno di alterare le quantità.

2 commenti:

  1. Ciao, ti ho trovata col bloggatore e ogni tanto vengo a curiosare nel tuo blog.
    Mi sono incuriosita leggendo di siero e latticello.
    Me ne avevano già parlato dicendomi anche di sostituire il latticello che qui non trovo, con latte e yogurt nella stessa quantità, e così faccio.
    Ora qui leggo ricette col siero e la cosa mi intriga molto.
    Secondo te, posso considerare siero anche il liquido che rimane dopo aver fatto una simil ricotta/formaggio che ogni tanto quando non ho ricotta in casa faccio? (Faccio bollire il latte e come caglio utilizzo gocce di limone). Il liquido che rimane lo posso considerare siero?
    Grazie mille.
    ciao
    Patry

    RispondiElimina
  2. Pat il siero è proprio il liquido che si ottiene facendo ricotta o formaggio.
    Da quello che ho letto in giro e su wikipedia anche se sembra un liquido senza valore è invece ricco di proteine e lattosio quindi se l'abbiamo perchè buttarlo? perchè non utilizzarlo? Io provo a usarlo nelle ricette già testate così capisco quale differenze ci sono... per ora ho ottenuto sempre ottimi risultati.:D

    RispondiElimina

Benvenuti nel Mondo di Luvi !