Questa ricetta proviene dal portale del Cucchiaio d'Argento, il sapore è buono ma la conistenza non mi ha soddisfatto. Non so se dipende da un errore mio o della ricetta. Il mio creme caramel è risultato denso e non so se per la dimensione dei miei pirottini (come sembra dalla foto sul sito di origine) o per troppo parmigiano presente.
Proverò a rifarli e vi aggiornerò.
INGREDIENTI
per 6 pirottini da 6cm
- 150 g di panna fresca
- 10 foglie di basilico
- 150 g di Grana Padano DOP (100g + 50g per le cialdedi accompagnamento)
- 2 tuorli
- 1 uovo
- 20 g di amido di mais
- 20 g di zucchero
- sale
- pepe
PROCEDIMENTO
In un pentolino scaldate la panna con il basilico poi spegnete la fiamma. Nel frattempo grattugiate 100g di parmigiano e aggiungetelo, in una ciotola, ai 2 tuorli e all'uovo intero. Filtrate la panna e versatela nel composto mescolando bene. Salate e pepate.
Preparate il caramello in un piccolo pentolinoversando lo zucchero e 2 cuhhiai di acqu. Non mescolate e cuocete finchè è sciolto e ambrato.
Versate un po' di caramello nel fondo dei pirottini, poi la crema di parmigiano.
Cuocete in forno ventilato a bagnomaria a 160 gradi per 30 minuti.
Una volta cotti fate raffreddare e conservate in frigorifero per almeno 4 ore.
Servite sformando al momento del servizio accompagnati con verdura fresca (asparagi o radicchio) ed eventuali cialde fatte in padella antiaderente, con i restanti 50g di parmigiano.
CONSIDERAZIONI
Ottima idea ma da perfezionare come ho scritto nell'introduzione. Vi farò sapere le eventuali variazioni. se provate voi fatemi sapere. Grazie.
Nessun commento:
Posta un commento
Benvenuti nel Mondo di Luvi !