venerdì 28 aprile 2023

Maccheroni sul ferretto conditi con pancetta, pera coscia, mandorle e semi di papavero

 

Nella semplicità ci sono i massimi picchi di bontà. Questo condimento nasce dall'idea di utilizzare ingredienti in frigorifero.

INGREDIENTI

per la PASTA:

Per 1 persona 

100g farina 0
50g acqua tiepda
poco sale

per il SUGO:

olio di oliva
pancetta stagionata 
pera coscia tagliata a cubetti
mandorle in scaglie
semi di papavero

PROCEDIMENTO

Impastate farina con acqua e un pizzico di sale. Mettete a riposare l'impasto coperto da una ciotola per un quarto d'ora poi stendetelo sottile, tagliatelo a fettucce poi a porzioni più corte che passerete al ferretto.

Preparate il condimento saltando velocemente in padella con poco olio tutti gli ingredienti.

CONSIDERAZIONI

Gusto e consistenze perfette e variegate. L'ho adorata.

domenica 9 aprile 2023

Bastoncini speziati e croccanti di farina di mais e farina di ceci

 Ecco un'altra ricetta dal libro dello Chef Ottolenghi. Sono bastoncini fatti con un mix di farina di mais per polenta istantanea e farina di ceci aromatizzati con curcuma e curry. Nel libro vengono accompagnati da una salda cruda di cipolla, peperoncino e coriandolo, noi li abbiamo sgranocchiati in purezza accompagnati da un buon prosecco italiano.

INGREDIENTI

Per 1 teglia da forno:

100g di farina di mais fioretto (per polenta istantanea)

100g di farina di ceci

2 cucchiai di olio extravergine di oliva (30g)

1 cucchiaino di sale (5g)

2 cucchiaini di chaat masala o di curry piccante (12g)

1/3 di cucchiaino di curcuma (2g)

Un pizzico generoso di pepe

700ml di acqua 

Un foglio di carta da forno

Olio per la teglia

PROCEDIMENTO

Preparate un foglio di carta da forno della dimensione di una teglia da forno.

Portate a bollore l'acqua e versateci le spezie, il sale, il pepe e l'olio.

Mescolate le due farine in una ciotola poi versatele a filo nella pentola con l'acqua aromatizzata. Mescolate con una frusta e cuocete per 5 minuti.

Versate subito sul foglio di carta da forno la polenta e livellatela con una spatola fino allo spessore di 1cm. Fate raffreddare a temperatura ambiente poi con un coltello tagliate delle strisce larghe 1cm. Tagliate in seguito dei bastoncini lunghi circa 5-6cm.

Ungete bene una teglia da forno e mettete i bastoncini distanziati. Cuocete in forno ventilato a 220 gradi per 25 minuti ricordandovi di girarli a metà cottura.

CONSIDERAZIONI

Ho preparato la polenta alle due farine il giorno prima, l'ho stesa del giusto spessore sul foglio di carta da forno e una volta raffreddata l'ho chiusa nel foglio di carta da forno e messa in frigorifero.

Solo il giorno dopo ho tagliato i bastoncini e li ho cotto in forno mettendo la teglia nella guida più bassa del forno. Pur avendo unto la teglia ho avuto qualche problema con alcuni bastoncini. Per velocizzare foderate la teglia con carta da forno.

Passiamo ai sapori e consistenze. Questo mix di farine di mais e ceci aromatizzato unito alla croccantezza data dalla cottura in forno è davvero eccezionale, una esplosione di gusto e profumi. Tutta la preparazione è veloce e non è impegnativa.

La rifaremo spesso!  




giovedì 6 aprile 2023

Pizza sfogliata mediorientale allo Za'atar dello chef Ottolenghi

 Qualche tempo fa un'amica mi ha regalato il libro dello Chef Yotam Ottolenghi Test kitchen. Shelf Love. È ricco di immagini ed è scritto in inglese. Mi ha subito colpito la ricetta Za'atar parathas with grated tomato, un pane sfogliato di origine sud asiatico condito con lo Za'atar un mix di spezie di origine mediorientale. Altra variante dello chef è la sfogliatura con l'utilizzo dell'olio e non del burro chiarificato come si usa in India oppure lo strutto per la piadina sfogliata, cugina italiana e nello specifico marchigiana.

Ho seguito alla lettera la ricetta che era molto precisa e perfetta nelle dosi. Ricordo a chi non ha i dosatori:   1tsp= 1 cucchiaino=5g    -   1tbsp= 1 cucchiaio =15g

INGREDIENTI
Per 6 pezzi:

270g di farina 0
40g di semola rimacinata Senatore Cappelli
5g di sale (1 cucchiaino=5g)
5g di zucchero (1 cucchiaino)
75ml (circa 75g) di olio di oliva (5 cucchiai=5x15g)
140-160ml (140-160g) di acqua tiepida
3 cucchiai di Za'atar (45g)

PROCEDIMENTO
Mettete in una ciotola le 2 farine con sale, zucchero e 1 cucchiaio di olio (15g) più versate poco alla volta 120ml di acqua tiepida, aggiungete i restanti 40ml poco alla volta verso la fine. Trasferite l'impasto su un piano in plastica e, senza aggiunta di farina, lavoratelo per 5 minuti finché sarà liscio, uniforme. Deve rimanere non troppo duro.


Mettetelo a riposare in una scatola a chiusura ermetica per 20 minuti poi divideteli in 6 porzioni dello stesso peso di 80g. Fate le palline e mettetele nuovamente per almeno un quarto d'ora a riposare nella scatola a chiusura ermetica.


In una ciotolina mescolate i restanti 4 cucchiai (60g) d'olio con 3 cucchiai (45g) di Za'atar.
Iniziate il procedimento per stendere e sfogliare i pani utilizzando un piano di lavoro in plastica o in metallo.
Prendete una pallina e senza aggiungere farina stendetela col matterello più sottile possibile. Prendete il disco e aiutatevi con le mani e le loro bocche a stenderlo ulteriormente. Dovrà diventare della dimensione di un piatto da pizza (30cm) e sottile, quasi trasparente. Non è importante che sia un disco ma che sia molto sottile. Fissatelo al piano di plastica e versate sul centro del disco un cucchiaio di composto di olio e Za'atar. Massaggiate dal centro verso l'esterno, distribuendo su tutta la superficie. Prendete un coltello tagliente e tagliate delle striscie parallele della larghezza di 1cm.


Prendete una strisciolina alla volta e avvolgetela una dopo l'altra sulle 4 dita di una mano come a formare una piccola matassa. Terminato il procedimento otterrete un piccolo nido di fettucce unte e speziate che metterete nella scatola a chiusura ermetica. 
Procedete nello stesso modo per tutte le palline poi riprendete il primo nido e mettetelo nuovamente sul piano di lavoro in plastica senza aggiungere farina.


Schiacciate con le mani poi stendete nuovamente col matterello fino ad ottenere un disco del diametro di 10-12cm, più piccolo e leggermente più spesso di quello del primo procedimento. Questa volta rimarrà visibile anche la trama delle fettucce arrotolate.

Scaldate una padella antiaderente a fiamma medio bassa, ungete leggermente il primo disco e mettetelo a cuocere 3 minuti su un lato poi giratelo e concludere la cottura, sempre a fiamma bassa per solo 1 minuto.
Procedete con le altre pizze sfogliate e man mano che saranno cotte impilatele mantenendole coperte completamente con un panno.


CONSIDERAZIONI
Potete preparare questi pani per tempo e una volta firmati i nidi mantenerli nella scatola a chiusura ermetica in frigorifero fino al momento della stesura finale che potrà essere dopo poco oppure anche il giorno dopo.
È importante non cuocere i pani a temperatura alta perché causa la presenza di olio ma soprattutto di spezie e di sesamo tendono a bruciarsi facilmente.
Meglio cuocerli a fiamma bassa nei tempi indicati (3 minuti+1 minuto) e poi scaldarli in seguito brevemente a fiamma viva.
Passiamo ora ai sapori e consistenze. Davvero buoni, profumati e croccanti. Divertitevi a stropicciarle e sfilacciare mentre le mangiate.
Si abbinano perfettamente a verdure fresche come una insalata mista. Non a caso lo chef nel libro li propone con una sorta di insalata di pomodoro crudo grattugiato, scolato e condito.
Io li ho gustati abbinandoli con carote cotte con cipolla,  cumino, miele e succo di arancio.




mercoledì 5 aprile 2023

Cappellacci al ripieno di tarassaco e yogurt greco

 Per utilizzare il tarassaco lessato avanzato ho preparato un ripieno per dei cappellacci di pasta all'uovo classica. Non vi posso dare le dosi esatte perché non ho pesato gli ingredienti ma vi racconterò gli ingredienti e il procedimento.

INGREDIENTI

Per la sfoglia:

3 uova
300g di farina 0

Per il ripieno:

Tarassaco lessato e tritato finemente
1 Yogurt greco
Pecorino stagionato grattugiato con generosità
Noce moscata
1 uovo
Noce moscata
Sale e pepe con generosità 

PROCEDIMENTO

Impastate la sfoglia e fatela riposare un quarto d'ora coperta da una ciotola. Nel frattempo preparate il ripieno mescolando il tarassaco con lo yogurt e gli altri ingredienti. Abbondate con la dose di pecorino e con il sale per equilibrare l'amarognolo del tarassaco e l'acidità dello yogurt.


Stendete la sfoglia sottile e tagliate dei quadrati della dimensione di mezza sfoglia stesa con l'Imperia. Mettete un cucchiaino di ripieno per ogni quadrato, piegate in diagonale w chiudete facendo pressione sui bordi. Chiudete poi a cappelletto.

Mettete su un vassoio infarinato leggermente.

Sbianchite i cappellacci, fateli asciugare bene ed eventualmente surgelateli mettendoli in sacchetti di plastica.

CONSIDERAZIONI

Ricordatevi che una volta cotti o ripieni di modificano e perdono parte della loro carica e potenza di sapori.

Noi li abbiamo gustati conditi con un sugo rosso di cinghiale.



Garganelli verdi al tarassaco

 Continua la mia sperimentazione con il tarassaco. Qui l'ho utilizzato per colorare la sfoglia all'uovo.

INGREDIENTI

Per 3 persone:

300g di farina 0
2 uova
60g di tarassaco lessato
Poca acqua

PROCEDIMENTO 

Tritate a coltello più finemente possibile il tarassaco lessato. Mescolatelo alle uova e impastatelo con la farina aggiungendo eventualmente pochissima acqua man mano che lavorate l'impasto.


Fate riposare coperto da una ciotola per un quarto d'ora poi stendetele sfoglie, tagliate in quadratini di 1/4 Delia larghezza della sfoglia stesa con l'Imperia.



Formate i garganelli passandoli sul pettine poi metteteli su vassoi di cartone leggermente infarinato. Se li lascerete ad asciugare terranno meglio la forma in cottura.

CONSIDERAZIONI 

Partendo dal solito presupposto 1 uovo ogni 100g di farina 0 oppure 00 per la sfoglia classica, quando la faccio verde calcolo il peso di 1 uovo di verdura lessata ed eventualmente aggiungo mentre impasto poca acqua. 

Solitamente per un impasto colorato calcolo 2/3 di parte con uovo + 1/3 di parte verde. In questo modo la sfoglia finale non perde eccessivamente di consistenza pur diventando leggermente più morbida e meno elastica. Alla fine la stendo leggermente meno sottile.

Stesso principio se, sempre per la pasta all' uovo, mantenendo un rapporto simile di parte liquida/uova, utilizzo un mix di farine ad esempio farina 0+ farina di castagne: 

2/3 farina 0 + 1/3 farina 

sabato 1 aprile 2023

Banana bread veloce

 Questa ricetta nasce da una mia elaborazione della ricetta trovata sul sito www.cucchiaio.it.  Ho utilizzato 1 sola banana molto natura che ho scongelato perché l'avevo messa in freezer per conservarla a fine maturazione.

Nella ricetta era presente il latte che ho sostituito con acqua prendendo ad esempio alcuni ottimi dolci con olio e acqua.

INGREDIENTI

Per 1 stampo da plumcake base 20x7cm, alto 6,5cm

1 banana molto matura
Cannella in polvere
1 uovo
85g di zucchero semolato
un pizzico di sale
20g di olio di arachidi
45g di acqua
85g di farina 0
1/3 di cucchiaino di bicarbonato
5g di lievito istantaneo per dolci in polvere

PROCEDIMENTO

In un bricco alto frullate l'albume con lo zucchero e il pizzico di sale, unite il tuorlo e continuate a montare. Versate l'olio a filo e poi incorporate l'acqua.

In una ampia ciotola schiacciate bene con una forchetta la banana con la cannella. Versate dentro la parte liquida e mescolate con delicatezza con una spatola.

In una ciotola mettete farina, bicarbonato e lievito poi versateli un po' alla volta nella ciotola con il composto liquido alla banana.

Versate il composto nello stampo precedentemente foderato con un foglio di carta da forno. Cuocete per 40 minuti in forno ventilato a 170 gradi.

Sfornate dopo aver controllato l'eventuale umidità residua all'interno con uno stecchino.

Sfornate e fate raffreddare capovolto su una griglia.

CONSIDERAZIONI

Una vera rivelazione. Leggerissimo e profumato, con crosta colorata e sottile. A mio parere migliore delle ricette classiche più ricche.