mercoledì 10 marzo 2010

Tabella forza farine (W)



Tabella forza farine (W), inserito originariamente da fugzu.
Questa tabella riguarda la classificazione (italiana) delle farine per la loro forza. Qui ho schematizzato quello di cui avevo già scritto in alcuni post del Blog dedicati alla teoria della panificazione.

La forza (W) è un indice che misura, in una farina (indipendentemente dal tipo), quanta acqua assorbe e per quanto tempo trattiene il gas che si forma.

Purtroppo il W non viene riportato nelle farine per uso domestico, quindi l'unico dato per scegliere la farina è quello relativo al contenuto in proteine. Più elevato è questo valore, maggiore è l'attitudine alla panificazione.

3 commenti:

  1. Ma lo sai che non avevo nemmeno idea che esistesse una tabella simile? Mi hai aperto un nuovo mondo! Grazie per l'utile informazione! Bacioni!

    RispondiElimina
  2. Ciao Luvi veramente interessante questo post, bravissima ci voleva una cultura sulla forza ;) grazie grazie grazie ciao Marilù

    RispondiElimina
  3. neanche io sapevo della FORZA delle farine, prima di fare il corso di panificazione dal fornaio... diversi anni fa... in realtà la forza della farina è molto più importante della raffinazione (indice 0, 00, etc)...
    può fare la differenza nella riuscita di un pane:D

    RispondiElimina

Benvenuti nel Mondo di Luvi !