venerdì 22 agosto 2008

fagiolini serpenti in umido


fagiolini serpenti, inserito originariamente da fugzu.

Ricetta tratta dal libro :"La cucina toscana" di Giovanni Righi Parenti, Newtom & Compton Editori

Fagiolini di S.Anna

I fagiolini di S.Anna (26 luglio) sono quelli lunghi, in erba, saporiti e senza filo.
Si preparano con dell'ottimo olio di oliva un bel soffritto di cipolla tritata fine, con sedano, carota, basilico e un bel pizzico di pepe.In questo si mettono a salsare i pomodori , sbucciati e senza semi.
Avremo intanto scottato i nostri fagiolini, in acqua salata, dopo avergli tolto le punte e, ai più grossi, il filo.
Dopo scottati si mettono a finire di cuocere nella salsina di pomodoro che avremmo preparato come indicato, unendo, se occorre, qualche ramaiolata di brodo perchè i fagiolini cuociano bene in liquido sufficiente.

CONSIDERAZIONI

Questo è uno dei piatti preferiti di mio marito, cucinati in modo sublime da sua madre. Per cercare di eccellere vi consiglio di utilizzare un tegame in coccio e procedere nella cottura a lungo e a fuoco basso.

vitello alle pesche


vitello alle pesche, inserito originariamente da fugzu.

Questa ricetta è di JMC, la troverete sul suo Blog Cucinare Lontano.

Per 4 persone:

800g di spezzatino di vitella
1 cipolla media tritata
10 foglie di basilico tritate
1 cucchiaio da minestra rado di miele millefiori (miele di tiglio)
1/2 bicchiere di spumante secco (vino bianco secco)
3 belle pesche gialle
Olio e.v.
Sale e pepe

Ho infarinato e rosolato lo spezzatino di vitella nell'olio in tegame.
Ho aggiunto la cipolla tritata e l'ho fatta rosolare insieme alla carne.
Ho versato lo spumante e l'ho fatto sfumare.
Ho aggiunto il miele e una pesca intera tagliata a dadini piccoli.
Ho aggiunto il basilico, un pò di acqua, sale e pepe, e ho coperto il tegame, lasciando cuocere a fuoco basso fino a quando lo spezzatino non era perfettamente cotto.
A questo punto ho tagliato le altre due pesche a fettine sottili e ho lasciato il tutto insaporirsi coperto per altri 5 minuti.

Ho servito con patate al vapore.

CONSIDERAZIONI

La foto non rende! Ottimo il sapore, delicato al punto che rende "leggero" lo spezzatino grazie alle due consistenze e sapori delle pesche cotte e appena tiepide.

Galactoboureko: dolce greco con semolino e pasta fillo


galactoboureko, inserito originariamente da fugzu.

Ecco un omaggio alle vacanze appena trascorse, a Creta e ai bei momenti con la famiglia e gli amici.
Mi sono stati regalati 2 pacchetti di semola con tanto di ricette in greco ma purtroppo non avevo preso appunti quando JM me le ha tradotte ... quindi ho provato, pesando e apportando piccole modifiche, questa ricetta trovata sul forum di Gennarino.


INGREDIENTI

Per 20 persone (teglia grande da forno)

6 tazze di latte (220 gr x 6 = 1320 gr)
1 tazza di semolino (174 gr)
3 cucchiai e mezzo di farina (30 gr)
3 tazze di zucchero (1 tazza = 182 gr)
un pizzico di sale,
6 uova,
1 cucchiaino da té di estratto di vaniglia (2 baccelli di vaniglia),
1 cucchiaio di burro
12 sfoglie di pasta fillo (2 confezioni Buitoni: 6 sfoglie x 2),
3/4 di tazza di burro fuso e caldo (quello necessario per spennellare gli strati),
1 tazza d'acqua,
la buccia di 1 limone od arancia ( la buccia grattugiata di 1 limone),
1 cucchiaio di brandy o cognac (1 cucchiaio di succo di limone)

PROCEDIMENTO

In una pentola grande, portare il latte con il cucchiaio di burro (a cui avrete aggiunto i due baccelli di vaniglia aperti e i semi grattati) ad ebollizione lentamente senza farlo fuoriuscire.
Nel frattempo setacciare insieme, il semolino, la farina, 1 tazza di zucchero e aggiungeteli pian piano al latte (a cui avrete tolto i baccelli), mescolando costantemente, con un cucchiaio di legno. Cuocere lentamente a calore medio finchè il composto si sia raddensato e inizia a bollire.
Togliere dal fuoco.
Sbattere a parte le uova con il pizzico di sale con una frusta elettrica ad alta velocità, aggiungere 1/2 tazza di zucchero e continuare con le fruste finchè sarà spesso e soffice, per circa 10 minuti.
Aggiungere le uova così preparate al composto caldo tolto dal fuoco, trasferite il tutto in una ampia ciotola e far raffreddare.

Rivestire con un ampio foglio di carta forno inumidito e strizzato, una teglia rettangolare e coprire il fondo con 7 sfoglie di pasta fillo (usate una confezione + 1 foglio), imburrando generosamente tra una fetta e l'altro accertandosi che alcuni fogli ricoprano i bordi lateralmente. Versare il composto raffreddato (anche solo tiepido) sopra la pasta fillo.
Piegare leggermente verso l'interno i bordi e spennellateli con burro fuso poi ricoprire con le rimanenti 5 sfoglie imburrando tra l'una e l'altra e su tutta la superficie.
Con un coltello molto affilato (io ho usato una lama in ceramica), incidere solo la superficie della pasta fillo a forma di rombi, stando attenti a non incidere la crema sottostante.

Mettere la teglia nel forno a calore moderato 180°ventilato per 30 minuti, poi abbassare a 170°C cuocere per altri 15 minuti poi coprite con un foglio di carta forno e continuate la cottura per altri 15 minuti in modo che anche lateralmente sia dorato, finchè tutta la superficie non sarà croccante e dorate e la crema solida.

Nel frattempo bollire per 5 minuti 1 tazza e mezzo di zucchero con 1 tazza d'acqua, alla quale saranno aggiunte le bucce grattugiate di limone. Se piace aggiungere alla fine questo punto un cucchiaio di brandy o cognac: io ho aggiunto solo un cucchiaio di succo di limone.

Sfornare il dolce e sistemarlo su un piatto adeguato alla forma rettangolare. Versare aiutandosi con un pennello o con 1 cucchiaio lo sciroppo freddo sul dolce insistendo particolarmente sui bordi. Far raffreddare bene prima di tagliare. Conservare in frigo.


CONSIDERAZIONI

Davvero buono e delicato. Le dosi sono per un dolce grande ma la preparazione è tutto sommato semplice e veloce.

CONSIDERAZIONI 2

Ho rifatto ancora questo dolce e mi piace davvero tanto . Eccovi però la ricetta stampata sul sacchetto greco di semola. Ancora non l'ho provata ma se qualcuno di voi la testa ..poi mi racconta?

Grazie.

GALAKTOBUREKO

1 tazza di semolino fino
450g di pasta fillo
7 tazze di latte
1 tazza di burro
1 tazza di zucchero
Estratto di vaniglia
6 uova

Pasta fillo sotto e sopra, semolino nel mezzo...
200° x 45 minuti

Sciroppo:
Bollire per 10 minuti
1 tazza e mezza di acqua
2 tazze di zucchero
Succo di 1 limone