Ecco un omaggio alle vacanze appena trascorse, a Creta e ai bei momenti con la famiglia e gli amici.
Mi sono stati regalati 2 pacchetti di semola con tanto di ricette in greco ma purtroppo non avevo preso appunti quando JM me le ha tradotte ... quindi ho provato, pesando e apportando piccole modifiche, questa ricetta trovata sul forum di Gennarino.
INGREDIENTI
Per 20 persone (teglia grande da forno)
6 tazze di latte (220 gr x 6 = 1320 gr)
1 tazza di semolino (174 gr)
3 cucchiai e mezzo di farina (30 gr)
3 tazze di zucchero (1 tazza = 182 gr)
un pizzico di sale,
6 uova,
1 cucchiaino da té di estratto di vaniglia (2 baccelli di vaniglia),
1 cucchiaio di burro
12 sfoglie di pasta fillo (2 confezioni Buitoni: 6 sfoglie x 2),
3/4 di tazza di burro fuso e caldo (quello necessario per spennellare gli strati),
1 tazza d'acqua,
la buccia di 1 limone od arancia ( la buccia grattugiata di 1 limone),
1 cucchiaio di brandy o cognac (1 cucchiaio di succo di limone)
PROCEDIMENTO
In una pentola grande, portare il latte con il cucchiaio di burro (a cui avrete aggiunto i due baccelli di vaniglia aperti e i semi grattati) ad ebollizione lentamente senza farlo fuoriuscire.
Nel frattempo setacciare insieme, il semolino, la farina, 1 tazza di zucchero e aggiungeteli pian piano al latte (a cui avrete tolto i baccelli), mescolando costantemente, con un cucchiaio di legno. Cuocere lentamente a calore medio finchè il composto si sia raddensato e inizia a bollire.
Togliere dal fuoco.
Sbattere a parte le uova con il pizzico di sale con una frusta elettrica ad alta velocità, aggiungere 1/2 tazza di zucchero e continuare con le fruste finchè sarà spesso e soffice, per circa 10 minuti.
Aggiungere le uova così preparate al composto caldo tolto dal fuoco, trasferite il tutto in una ampia ciotola e far raffreddare.
Rivestire con un ampio foglio di carta forno inumidito e strizzato, una teglia rettangolare e coprire il fondo con 7 sfoglie di pasta fillo (usate una confezione + 1 foglio), imburrando generosamente tra una fetta e l'altro accertandosi che alcuni fogli ricoprano i bordi lateralmente. Versare il composto raffreddato (anche solo tiepido) sopra la pasta fillo.
Piegare leggermente verso l'interno i bordi e spennellateli con burro fuso poi ricoprire con le rimanenti 5 sfoglie imburrando tra l'una e l'altra e su tutta la superficie.
Con un coltello molto affilato (io ho usato una lama in ceramica), incidere solo la superficie della pasta fillo a forma di rombi, stando attenti a non incidere la crema sottostante.
Mettere la teglia nel forno a calore moderato 180°ventilato per 30 minuti, poi abbassare a 170°C cuocere per altri 15 minuti poi coprite con un foglio di carta forno e continuate la cottura per altri 15 minuti in modo che anche lateralmente sia dorato, finchè tutta la superficie non sarà croccante e dorate e la crema solida.
Nel frattempo bollire per 5 minuti 1 tazza e mezzo di zucchero con 1 tazza d'acqua, alla quale saranno aggiunte le bucce grattugiate di limone. Se piace aggiungere alla fine questo punto un cucchiaio di brandy o cognac: io ho aggiunto solo un cucchiaio di succo di limone.
Sfornare il dolce e sistemarlo su un piatto adeguato alla forma rettangolare. Versare aiutandosi con un pennello o con 1 cucchiaio lo sciroppo freddo sul dolce insistendo particolarmente sui bordi. Far raffreddare bene prima di tagliare. Conservare in frigo.
CONSIDERAZIONI
Davvero buono e delicato. Le dosi sono per un dolce grande ma la preparazione è tutto sommato semplice e veloce.
CONSIDERAZIONI 2
Ho rifatto ancora questo dolce e mi piace davvero tanto . Eccovi però la ricetta stampata sul sacchetto greco di semola. Ancora non l'ho provata ma se qualcuno di voi la testa ..poi mi racconta?
Grazie.
GALAKTOBUREKO
1 tazza di semolino fino
450g di pasta fillo
7 tazze di latte
1 tazza di burro
1 tazza di zucchero
Estratto di vaniglia
6 uova
Pasta fillo sotto e sopra, semolino nel mezzo...
200° x 45 minuti
Sciroppo:
Bollire per 10 minuti
1 tazza e mezza di acqua
2 tazze di zucchero
Succo di 1 limone
Per me che non sono ancora stata in grecia, questo dolce è stato una scoperta avendolo assaggiato recentemente fatto da un amico appassionato di ricette e cultura greca.
RispondiEliminaIl tuo è bello e sicuramente molto buono e mi incoraggia a provare a farlo... mi butto?...
:)
Buttati, è una di quelle preparazioni che "spaventa" leggendola e assaggiandola ma che poi è davvero semplice nella preparazione... ricordati che la dose è per molte persone.. io proverò a surgelarne un po' di quella avanzata.. non so come sarà poi...
RispondiEliminanon ti consiglio di dimezzare le dosi perchè è perfetta per una cottura intera.
Mi fai sapere?
Complimenti!
RispondiEliminaMa potevi aspettare che traducessimo la ricetta della confezione...sembrava buona!
Lo faremo, dai...
:)))
intanto ho fatto una prova "pesando" le tazze che servono come unità di misura... poi c'è ancora più di un sacchetto e mezzo di semola pronta per essere cucinata con le 2 ricette stampate sulle confezioni...:D
RispondiEliminaAppena ho un attimo le scannerizzo e te le mando così ti tocca mettere le traduzioni per iscritto....:D
cioe'....ma ti posso lasciare un commento per ogni dolce che vedo!!!
RispondiEliminama e' bellissimo...lo sai che a vederlo d'istinto pensavo fosse un baklava(non so se si scrive cosi') un dolce armeno col miele...
comunque questo sembra davvero strepitoso!
lo devo rifare... ora che me lo ricordi.. è un dolce da .. freddo..e da famiglie numerose :D
RispondiElimina