mercoledì 20 agosto 2025

Papacelle (peperoni) ripieni di patate e 'ndujia

 Eccovi una mia ricetta creata per semplice golosità (adoro peperoni, patate, 'ndujia) degli ingredienti e velocità nel prepararla. 

INGREDIENTI 

1 peperone papacella (schiacciato e costoluto)

1 patata grande

1 pezzetto di 'ndujia 

Olio extravergine per la pirofila e la superficie delle verdure farcite

PROCEDIMENTO 

Sbucciate la patata , tagliatella a cubetti grandi e cuocetela in acqua al microonde per cieca 10 minuti.

Tagliate a metà il peperone e pulitelo dalla parte bianca e dai semi.

Scolate dall'acqua e schiacciate le patate con una forchetta mescolandole bene con il pezzetto di 'ndujia.

Farcite abbondantemente le due metà di peperone. Ungete leggermente la pirofila, posizionate i peperoni e ungete anch'essi con un filo di olio.

Cuocete per 30 minuti in forno ventilato mantenendoli a metà altezza della cavità. Verso la fine si colorerà la superficie e diventerà croccante.



CONSIDERAZIONI 

Una volta pronti estraeteli dal forno e lasciateli intiepidire.

Non aggiungete sale o altri ingredienti. Non abbondate neanche con l'ndujia perché darà profumo ma non prevarrà.

Cesarine: 1 pasta all'uovo e 1 bicchiere di vino con una coppia di olandesi

 Questa mattina, grazie alle Cesarine, ho conosciuto una giovane coppia di olandesi in vacanza itinerante in Toscana. Arrivavano dal campeggio Barco Reale sulle colline di Pistoia, verso Vinci.

Insieme abbiamo impastato un uovo di pasta ciascuno per poi fare la sfoglia con l'Imperia o con il mattarello.

Ho insegnato loro a fare le farfalline, i finti cappelletti, i garganelli e infine le tagliatelle. Abbiamo gustato insieme tutti i diversi formati conditi con salsiccia, mascarpone e rosmarino fresco. 

Tante chiacchiere accompagnate da vino rosso e bianco toscano e acqua fredda. 

Abbiamo concluso con un caffè con la moka e la foto insieme, di rito.

Grazie!