sabato 28 giugno 2025

Cesarine: lezione e cena con pasta ripiena, pasta farina e acqua, tiramisù

 Ieri sera, grazie all'associazione delle Cesarine, ho conosciuto una coppia di olandesi in vacanza per l'ennesima volta in Italia. A questo giro avevano deciso di stare a Pistoia scegliendola per la sua bellezza ma soprattutto perché non troppo affollata da turisti e a misura d'uomo.

Ho insegnato loro a fare diversi formati di pasta ripiena, gli strozzapreti e i pici con impasto di farina e acqua, il tiramisù.

Abbiamo poi gustato la pasta farina e acqua condita con zucchine fresche, aglio, olio e menta fresca del giardino, la pasta ripiena condita con burro e salvia del giardino, il tiramisù. Tutto accompagnato da un buon vino bianco toscano freddo e tanta acqua.

Nonostante il grande caldo le ore insieme sono trascorse in chiacchiere ed allegria.










Grazie per la recensione!❤️





domenica 8 giugno 2025

Cesarine: lezione/pranzo pasta ripiena, pasta farina e acqua, mousse cioccolato e olio

 Oggi,  grazie alle Cesarine, ho conosciuto mamma, figlia e suocera arrivate in Italia dagli Stati Uniti, dal Missouri. I genitori del marito, a casa con i nipoti piccoli, erano di origine toscana e fra le tappe della vacanza i prossimi giorni ci sarà anche una per incontrare i parenti italiani.

Abbiamo fatto insieme pasta all'uovo, pasta ripiena, pasta farina e acqua e mousse al cioccolato fondente e olio di oliva.

Fuori programma, perché la figlia era intollerante al lattosio, ho insegnato loro a fare i finti cappelletti, le farfalline e i garganelli che ho poi condito con olio, ritagli di prosciutto e nepitella.

Il tutto abbinato a vino bianco e rosso toscano e tante belle chiacchiere.












lunedì 2 giugno 2025

Cesarine: 1 pasta farina e acqua, 1 pasta ripiena, tiramisù

 Oggi pomeriggio, grazie alle Cesarine, ho conosciuto una coppia di ragazze di Boston, in vacanza in Italia, a Pistoia tappa di un giro più ampio in Toscana.

Ho insegnato loro a fare Pasta ripiena tradizionale, pasta farina e acqua, tiramisù.

Alla fine abbiamo cenato insieme con un buon vino bianco toscano e tante chiacchiere.

Grazie di cuore anche per l'immediata recensione.