domenica 1 ottobre 2023

Le Cesarine. Cena demo con 4 americani

 Ecco un'altra bella serata vissuta grazie all'associazione delle Cesarine: due coppie di americani dalla Pensilvania, in vacanza in nel Chianti sono venuti a Pistoia solo per mangiare a casa mia! Davvero simpatici e cordiali. Anche loro sono stati bravissimi a fare i fake cappelletti !






 altre immagini scattate da loro


Ecco la pasta rifatta in America per la madre di origine italiana di Brian.



Torta di pere coscia a modo mio

 Qualche giorno fa ho provato a fare una variante di un dolce dello Chef pasticcere Santin. In origine avevo fatto una torta di mele, poi una al cacao e pere kaiser, questa volta è stata una torta bianca con 5 piccole pere coscia e poco cioccolato fondente tagliato grossolanamente.

 INGREDIENTI

3 uova intere
150g zucchero semolato
150g burro
150g farina 0
40g di cioccolato fondente tagliato grossolanamente
5 pere coscia a dadini (260g)

PROCEDIMENTO

Montate le uova con lo zucchero, poi aggiungete, a filo, il burro fuso continuando a montare a bassa velocità.
Aggiungete la farina un po' per volta setacciandola e aiutandovi con una spatola. Unite il cioccolato poi, per ultime aggiungete le pere a dadini. Imburrate e poi infarinate uno stampo a cerniera, col buco. Versate il composto all'interno.
Infornate a 170°C forno ventilato e cuocete per 30 minuti. Fate la prova dello stecchino per capire se la cottura è completata.

Sformate una volta tiepido. 

CONSIDERAZIONI

Il risultato non è appariscente ma è ottimo. Il dolce è davvero leggero e non troppo dolce, ce ne siamo innamorati. Provate!