sabato 15 luglio 2023

Insalata estiva di barbabietole fresche e zucchine crude

 Non sono una grande amante delle insalate ma questa mi ha conquistata. È stata mia figlia Clara a suggerirmi di provare a condire le rape appena raccolte dall'orto come un semplice ortaggio da insalata. A questo punto ho aggiunto anche una zucchina chiara.

Ho tagliato sia barbabietola sbucciata che zucchina fresca con la mandolina dello spessore più sottile e ho condito in semplicità con sale, olio extravergine di oliva e succo di limone. Avrei potuto aggiungere anche un po' di pepe e di timo fresco o erba cipollina ma volevo sentire i sapori in purezza 

Ho lasciato riposare una decina di minuti.


CONSIDERAZIONI

Barbabietole e zucchine stanno bene insieme. Le due diverse consistenze e sapori rendono l' insalata più gustosa e accattivante. Il limone diventa il terzo ingredienti, a mio parere indispensabile come in un piatto di carote greche tagliate a filini. La barbabietola infatti ricorda nel sapore e nella consistenza le carote crude. 

Scoperta molto interessante dovrò provare alcune sostituzioni (carota fresca con barbabietola fresca) in alcune mie ricette.



Pappa al pomodoro 1,2,3: ricetta facile e veloce

 La pappa al pomodoro è una delle ricette tradizionali toscane più conosciute. Cucinarla nel periodo estivo, grazie al sapore più  intenso di pomodori e basilico, è il massimo.

È  buona fredda o a temperatura ambiente, migliore se gustata il giorno successivo a quella in cui l'avete preparata.

Gli ingredienti sono pochi quindi è imprescindibile che siano della massima qualità.

Nasce come molti piatti della tradizione per evitare sprechi ed utilizzare quello che nelle famiglie si aveva cercando di creare qualcosa di appetitoso e diverso dal solito.

Qualche giorno fa ho fatto una prova per cercare di evidenziare questo principio. Invece di cercare di preparare una ricetta (che é già sul mio blog) per numero di persone ho cercato il rapporto ideale tra gli ingredienti di base

Pane (a fette tagliate da qualche giorno) tipo toscano o di pagnotta casereccia 

Pomodori maturi, rossi e carnosi

Brodo vegetale

INGREDIENTI

Olio extravergine di oliva

1 spicchio d'aglio piccolo

Un ciuffo di basilico fresco

Sale

Un pizzico di zucchero (se serve per regolare acidità)

100g di Pane (a fette tagliate da qualche giorno) tipo toscano o di pagnotta casereccia 

200g di Pomodori maturi, rossi e carnosi

300g di Brodo vegetale

Prima di servire:

Olio extravergine di oliva

un po' di basilico fresco

Poco pepe

PROCEDIMENTO

Tagliate a cubetti il pane e il pomodoro mantenendoli separati. Versate una quantità generosa di olio sul fondo di un tegamino. Scaldatelo e mettete l'aglio tagliato a metà a colorire. Una volta dorato toglietelo e versate il pomodoro. Salatelo e cuocetelo a fiamma viva per 10 minuti. Frullatelo col mixer a immersione poi aggiungete il basilico spezzettato e il brodo vegetale. Continuando a cuocere per 5 minuti. Aggiungete il pane a pezzetti mescolando bene.

Abbassate la fiamma al minimo e finite la cottura senza mescolare ma al massimo smuovendo un po' col cucchiaio, cuocete per altri 15 minuti al massimo o fino a quando la zuppa sarà densa.

Verificate il sapore durate questi ultimi 15 minuti ed eventualmente aggiustate di sale o regolate l'acidità aggiungendo un pizzico di zucchero.

Una volta a temperatura ambiente mettete in frigorifero e solo il giorno dopo a tavola, poco prima di mangiare, fate aggiungere a ciascun commensale un filo di olio, basilico fresco e pepe a gradimento.

CONSIDERAZIONI

Ecco quindi svelata la proporzione, partendo da un po' di pane avanzato (100g) potete fare 2 porzioni di pappa al pomodoro o creare un mini antipasto per più persone.

1 parte di pane vecchio

2 parti di pomodoro rosso appena raccolto dall'orto

3 parti di brodo vegetale (3 parti di acqua con una punta di brodo vegetale in polvere)

Aglio, basilico e olio extravergine di oliva

E avrete un gustosissimo e veloce piatto estivo.