Info su wikipedia. Altre info:http://www.aglione.it/aglione.html.
Quest'anno mio padre in Romagna e gli orti nei terreni della ditta di mio marito lo hanno seminato e coltivato.
RICORDO che NON si può sostituire l'aglione con l'aglio classico: quest'ultimo è troppo potente per essere utlizzato nelle quantità e con la procedura di questa ricetta.
Mio padre me ne ha regalato un po' e per l'occasione ho rispolverato la vecchia ricetta pubblicata anche sui libri di cucina tradizionale toscana.
Ho fatto anche i pici in casa impastando semplicemente farina 0 con poco sale e acqua tiepida.
INGREDIENTI
4 persone
PICI
400g di farina 0
poco sale
200g di acqua tiepida
SUGO
1 testa di aglione, meglio 2 aglioni interi
olio extravergine di oliva
1/2 bicchiere di vino bianco
1/bicchiere di acqua
400g di polpa di pomodoro
poco zucchero (facoltativo)
sale, pepe
peperoncino piccante fresco
pecorino grattugiato
PROCEDIMENTO
Preparate l'impasto dei pici e fatelo riposare coperto per una decina di minuti.
Nel frattempo pulite l'aglio e tagliatelo molto grossolanamente. In una padella mettete aglio e olio e cuocete a fuoco molto basso, col coperchio, per 15-20 minuti.
L'aglio non deve assolutamente colorirsi. Aggiungete eventualmente poca acqua. Quando sarà morbido sfumate con vino bianco. Schiacciate con i rebbi di una forchetta i pezzi d'aglio fino a ridurli a crema.
Salate e pepate, aggiungete la polpa di pomodoro ed eventualmente pochissimo zucchero.Continuate la cottura senza coperchio, a fiamma bassa, per altri 15 minuti.
Preparate i pici, dividendo eventualmente l'impasto a metà prima di stenderlo, per evitare che la sfoglia si secchi e sia più difficile farli.
Eccovi tutto il procedimento per esteso qui.
Cuocete velocemente i pici in acqua salata e condite col sugo, spolverizzando con pecorino e peperoncino piccante fresco.CONSIDERAZIONI
L'aglione non ha il sapore dell'aglio tradizionale: è molto più bianco e delicato. Gli spicchi, in ciascun capo, sono pochi e grandi, ricchi di polpa.
La prossima volta proverò a mettere ancora più aglione perchè in realtà la dose che ho utilizzato non lo valorizzava assolutamente.
Ottimo piatto!
CONSIDERAZIONI 2
Rifatto lo stesso sugo per 4 persone, ma con 2 capi di aglione: il sugo è cambiato completamente, più cremoso e profumato. Direi perfetto.
Nessun commento:
Posta un commento
Benvenuti nel Mondo di Luvi !