mercoledì 13 maggio 2015

Latte di Mandorle: 2 ricette

Qualche giorno fa ho fatto il mio primo latte di mandorle seguendo una ricetta pubblicata dal Cucchiaio d'Argento:  purtroppo ho fatto un errore nella divisione a metà degli ingredienti della ricetta che stavo seguendo e invece di ottenere una CREMA DI MANDORLE ho ottenuto qualche cosa di molto più consistente dato che ho aggiunto il doppio dell'amido necessario.
Mia figlia Clara non si è persa d'animo e una volta raffreddato questo composto, l'ha diviso in piccole palline aiutandosi con le mani umide e l'ha fritto brevemente in olio di arachidi profondo.
E' così nato il LATTE DI MANDORLE FRITTO !

Eccovi le 2 ricette. La procedura di base, è la stessa per entrambe le ricette.

LATTE DI MANDORLE FRITTO

INGREDIENTI
20 palline

100g mandorle pelate
250g acqua fredda
100g miele d'acacia
100g amido di mais
1/2 bacca di vaniglia
1 pizzico sale
olio arachidi per friggere

PROCEDIMENTO

Seguite il procedimento della ricetta sotto. Otterrete una crema molto densa. Mettetela a raffreddare in una ciotola. In un pentolino scaldate l'olio d'arachidi. Friggete poche palline alla volta per pochi minuti. Si coloreranno velocemente. Servite subito.
°°°°
CREMA DI MANDORLE AI FRUTTI DI BOSCO

INGREDIENTI
4 bicchierini piccoli

100 g di mandorle pelate
250g acqua fredda
100 g di miele di acacia
50 g di amido di mais
1/2 bacca di vaniglia
frutti di bosco misti
sale



PROCEDIMENTO

Mette le mandorle nel mixer e tritatele finemente. Unite 1 decilitro di acqua fredda e continuate frullare unendo l'acqua un po' alla volta, fino ad arrivare a 250g.
Versate il latte di mandorle ottenuto in una casseruola (tranne 1 decilitro), aggiungete il miele, la 1/2 bacca di vaniglia incisa nel senso della lunghezza, un pizzico di sale e portate a ebollizione mescolando spesso.

Diluite l’amido di mais con il latte di mandorle tenuto da parte e versate il composto nel latte di mandorle in cottura, mescolando contemporaneamente con una frusta. 
Cuocete la crema su fiamma bassa per 3 minuti fino a che si addensa e inizia a sobbollire, spegnete e versatela in una ciotola. 
Copritela con un foglio di pellicola messo a contatto con la crema e lasciatela raffreddare. Servite la crema in coppette con i frutti di bosco o altra frutta a piacere.

CONSIDERAZIONI

Ho utilizzato mandorle in scaglie, sono più asciutte e facili da tritare.  Per ora ho fatto solo il "dolce sbagliato" con troppo amido e nella versione fritta è davvero ottimo. Crosticina colorata e croccante e anima dolce e morbida. Provate.
Dal canto mio cercherò di provare la crema di mandorle al bicchiere.

CONSIDERAZIONI 2

Ho finalmente fatto la vera crema di latte di mandorla con la giusta dose di amido.
Profumata, cremosa e setosa.
Velocissima da fare facendo attenzione a mantenere la fiamma molto bassa quando si aggiunge la piccola parte liquida con amido.
Con questa dose ho ottenuto due barattoli da marmellata di crema: Questo è un modo facile per trasportarla e originale per servirla aggiugendo al momento fragole o frutti di bosco freschi.
Un altro utilizzo può essere per una crostata già cotta in bianco. ottima per farcirla e decorarla con solo frutta fresca.

Nessun commento:

Posta un commento

Benvenuti nel Mondo di Luvi !