Sfogliando vecchi numeri della rivista La Cucina Italiana ho trovato questa ricetta, originale e no eccessivamente dolce.
Dal numero di febbraio 2001.
INGREDIENTI
(45 pezzi)
200g farina bianca + un po' per la spianatoia( 00 Spadoni speciale per pasta fatta in casa)
100g farina di castagne (50g + 50g)
60g zucchero semolato
25g strutto
un pizzico di sale
10g lievito di birra
100g acqua tiepida
1 uovo (ne userete 1/2 sbattuto)
zucchero a velo per il decoro
olio di arachidi per friggere
PROCEDIMENTO
Lavorate nell'impastatrice con il gancio: 200g di farina 00 con 50g di farina di castagne,lo zucchero con il mezzo uovo sbattuto e l'acqua in cui avrete sciolto il lievito di birra..
Una volta incorporati bene gli ingredienti, lavorando sempre a bassa velocità aggiungete il pizzico di sale e lo strutto.
Quando l'impasto sarà ben incordato ed elastico (dopo circa una decina di minuti), mettetelo a riposare coperto a lievitare.
Lasciatelo nella ciotola ed eventualmente copritelo con un po' di pellicola e un telo: dovrà stare in un luogo tiepido per un'ora e mezzo.
Trascorso questo tempo, infarinate leggermente una spianatoia e stendete con delicatezza l'impasto fino a uno spessore di circa 2mm: sarà morbido ma non appiccicoso.
Tagliate dei dischetti di 4cm di diametro. Recuperate i ritagli e senza lavorali molto riutilizzateli per sfoglie successive e altri dischetti fino a finirli.
Scaldate in una padella di alluminio abbondante olio di arachidi.
Provate se è pronto per friggere immergendo la punta di uno stecchino di legno: se si formeranno delle bollicine attorno potrete iniziare a friggere.
Controllate l'intensità della fiamma perchè essendo presente nell'impasto una percentuale di farina di castagne e dello zucchero, potranno colorirsi velocemente.
I dischetti si gonfieranno velocemente come dei piccoli bomboloni, rigirateli e una volta cotti scolateli con un mestolo forato mettendoli su un piatto foderato di carta assorbente.
Terminata la frittura spolverizzateli con zucchero velo a cui avrete aggiunto un po' dei 50g di farina di castagne rimasta.
CONSIDERAZIONI
Non è una ricetta veloce ma non è neanche impegnativa se calcolate bene i tempi.
Sono dei mini bomboloni profumati alla castagna: leggerissimi.
Davvero ottimi: chissà se qualcuno di voi decidesse anche di farcirli con della crema?!
Amo la farina di castagne.. <3 Tantissimo!! <3 Un abbraccio e grazie per la ricettina :)
RispondiElimina