tortillas con enchiladas di amnzo, jalapenos e salsa mexican habanero, inserito originariamente da fugzu.
(trascrivo la ricetta)
INGREDIENTI
(2 persone)
4 tortillas di mais o di grano*
alcuni peperoncini jalapenos sott'aceto
50 g di formaggio tenero (queso messicano o, se non fosse disponibile, tipo edamer)
200 g di macinato di manzo
1/2 barattolo di pomodori pelati
1/2 peperone rosso carnoso
50 g di cipolla (1/2 cipolla)
un pizzico di cumino in polvere
un pizzico di coriandolo in polvere (prezzemolo fresco tritato)
peperoncino habanero fresco secondo il proprio gusto e... resistenza al piccante!
olio extravergine di oliva
sale
salsa mexican habanero
per SALSA MEXICAN HABANERO:
1/2 barattolo di pomodori pelati
1/2 peperone rosso carnoso
50 g di cipolla rossa (1/2)
coriandolo (prezzemolo fresco tritato)
cumino
olio extravergine di oliva
mousse di habanero o habanero fresco secondo i gusti... e la resistenza al piccante!
sale
per TORTILLAS
(4 medie)
60 gr farina mais fioretto
180 gr semola rimacinata (Senatore Cappelli)
15 gr acqua tiepida
un pizzico di sale
PREPARAZIONE
Enchilada significa "in chili" ed è un piatto tipico della cucina messicana e tex-mex. E' una tortilla di mais piegata e farcita con carne e altri ingredienti, ricoperta da una salsa con pomodoro, peperoncino e spezie (salsa enchilada) e formaggio queso fuso. Esistono tante varianti alla ricetta base delle enchiladas: in questa versione sono farcite con carne di manzo e peperoncini jalapenos e viene utilizzata la salsa mexican habanero.
Per prepararli, innanzitutto preparare la salsa mexican habanero secondo la ricetta di Mondo Piccante. Preparare quindi il ripieno per le enchiladas: far rosolare in un filo di olio extravergine di oliva la cipolla tritata, il peperoncino habanero tritato finemente e il peperone tagliato a piccoli cubetti. Quando il peperone sarà tenero, unire la carne macinata di manzo e farla rosolare bene, quindi aggiungere i pomodori pelati (dopo averli passati al passaverdure), condire con un pizzico di sale, coriandolo e cumino in polvere, abbassare la fiamma e cuocere per circa 10 minuti a tegame coperto.
Disporre al centro di ogni tortilla qualche cucchiaiata di ripieno e cospargere con un po' di formaggio grattugiato e qualche rondella di peperoncino jalapeno. Richiudere le tortillas ripiegando prima una metà e poi l'altra sopra e disporle in una pirofila o teglia da forno dai bordi un po' alti (sul cui fondo si sarà messa qualche cucchiaiata di salsa mexican habanero), quindi cospargerle con la salsa mexican habanero e un'altra grattugiata, abbondante, di formaggio.
Scaldare il forno a 180 °C e cuocere le per circa 10-15 minuti, finchè il formaggio non sarà ben fuso.
Servire le enchiladas con manzo, jalapenos e salsa mexican habanero ben calde, appena pronte.
CONSIDERAZIONI
Ho subito raddoppiato al dose deell'enchiladas di manzo e non avendo il formaggio messicano mi sono accontentata dell'Lerdammer ma a mio parere è troppo delicato per questa ricetta.
Non ho infierito col peperoncino pur avendo gli habanero sott'olio perchè dovevano mangiare anche i miei figli.
Alla fine ho riscaldato e sciolto il tutto grigliano in forno a 180°C per un tempo inferiore alle indicazioni.
Perfette! forse dovevo abbondare col formaggio ma le bocche aperte dei familiari mi imponevano la massima velocità nel finale dell'esecuzione1
Le rifarò al più presto: chissà se troverò il cordiandolo?
Ciao Luisa,piacere di conoscere te e il tuo blog che mi ha molto colpito,complimenti sinceri!Vi ho trovato persino una ricetta legata al mio paese,santa Fiora sull'amiata,a proposito dei pòici o meglio lunghetti...e mi sono incuriosita ancora di più...come conosci questo angolo della Toscana del sud,di solito sconosciuto alla maggior parte degli italiani... sono felice che tu ne abbia parlato...una felice domenica e a risentirci presto,almeno spero.Salutissimi da santa Fiora oggi avvolta dalla nebbia
RispondiEliminaGrazie Antonella! abiti in posti bellissimi.. li abbiamo girati anche in moto... adoro al cucina familiare, quella toscana e romagnola.. se ancora non ce l'hai prendi questo libro, è fantastico!
RispondiEliminaLa Cucina Toscana; AUT: Giovanni Righi Parenti; ED:Newton Compton
buonissima questa tortillas! E' proprio da provare!!! Grazie di aver condiviso con noi la ricetta! Ciaooooo
RispondiEliminaChe bellissima ricetta, anche mio figlio le adora e adesso con la tua ricetta potrò fargli una bellissima sorpresa. Ciao, Simona
RispondiEliminafantastica Luvi, che voglia di mangiare messicano mi hai messo!
RispondiEliminaSalve:
RispondiEliminaVolevo solo dire che las enchiladas non si fanno con carne di manzo, se vogliamo fare quelle "tipicamente messicane" vanno rigorosamente farcite di pollo o semplicemente di formaggio. Buon appetito! Da una messicana che di enchiladas se ne intende un po :)
Eli! Grazie, io ho solo riprodotto una ricetta trovata on line... hai fatto bene a puntualizzare. Hai un blog? atri link o suggerimenti? Grazie ancora
RispondiElimina