Qualche tempo fa vidi la ricetta di questi gnocchi di ricotta sul Blog Zenzero & Cannella, la copiai perchè volevo provarla al più presto.. poi cadde nel dimenticatoio e stamattina li ho ritrovati sul Blog Tzatzichi a colazione che a sua volta li aveva trovati anche sul Blog Comfort food... così mi sono "costretta" a farli subito per pranzo.
INGREDIENTI
(4 persone)
250 gr ricotta
160 gr farina 0
6 cucchiaiate parmigiano grattugiato
1 uovo
poca farina per regolare l'impasto
PROCEDIMENTO
Ho impastato in una ciotola tutti gli ingredienti, trasferendoli, alla fine, su un piano in legno leggermente infarinato.
Ho messo a riposare per un'ora in frigorifero in una scatola di plastica con chiusura ermetica.
Ho tolto l'impasto dal frigorifero e tagliato delle striscioline che ho poi rotolato sul piano di legno leggermente infarinato formando dei rotolini che ho tagliato a cubettini.
Ho poi passato ogni cubettino sul dietro di una grattugia per decorarli.
Li ho messi su un vassoio di cartone infarinato.
Li ho cotti in abbondante acqua salata per pochi minuti. Conditi con un sughetto di striscioline di speck saltate solo con qualche fungo fresco affettato e panna fresca.
CONSIDERAZIONI
Questa è la ricetta originale:
"Per due persone
Ingredienti:
125g di ricotta 80gr di farina 3 cucchiai di parmigiano reggiano 1 uovo piccolo Mescolare assieme la ricotta, la farina, 2 cucchiai di parmigiano e l'uovo. Otterrete un impasto abbastanza sodo (eventualmente aggiungere altra farina) che farete riposare in frigorifero per circa mezz'ora. Prelevare delle piccole quantità d'impasto e, su un piano infarinato, formare dei bastoncini della grossezza di un dito e tagliare dei tocchetti di circa 2 centimetri. Disporre gli gnocchetti su un vassoio infarinato e proseguire in questo modo fino ad esaurimento dell'impasto. "
Io ho utilizzato ricotta industriale, quella in barattolo, non l'ho scolata ed essendo molto umida, avendo duplicato le dosi ho aggiunto un solo uovo.
Ho ottenuto un impasto liscio e non appiccicoso che è migliorato ancora dopo il periodo di riposo in frigorifero.
Non ho avuto alcun problema ne avendo lasciato l'impasto in frigorifero di più, ne dopo aver lasciato 45 minuti sul vassoio gli gnocchi fatti prima di cuocerli.
Una volta cotti non si sono spappolati ma hanno mantenuto una consistenza ideale.
Grazie ancora!
Ora dovrò sbizzarrirmi con i sughi!
L'aspetto è bello e dice mangiami mangiami, debbono essere buoni.
RispondiEliminaHo visto che sei già passata da me e quindi ... non ti dico nient'altro.... ti auguro un buon fine settimana.
Ma che delizia! Gli gnocchi di ricotta è una tentazione che prima o poi dovrò preparare. Buona serata Laura
RispondiEliminasembrano dabbero molto buoni questi gnocchetti e ci piace molto anche il condimento!
RispondiEliminaun bacione
gnocchietti di ricotta non li ho mai fatti , devono essere buoni ...proverò cosi la prossima volta !
RispondiEliminaGli gnocchi sono sempre un piatto molto gradito, e mi stuzzica molto anche il condimento che hai proposto.
RispondiEliminaUn abbraccio e buona domenica.
io che non sono ancora riuscita a vincere la sfida con quelli di patate ho trovato in quelli di ricotta degli ottimi sostituti...quasi più duttili e buoni! :D
RispondiEliminail sughetto nasce come spesso capita in casa nostra dall'idea di utilizzare/finire quel che c'è.
RispondiEliminaIl culino di speck o di prosciutto è ottimo da saltare in padella a striscioline senza olio o altro.. col "sudore" si possono poi cuocere i funghi o profumare semplicemente la panna o eventualmente il pomodoro..:D
mi piacciono moltissimo questi gnocchetti alla ricotta.. buoni buoni... anch'io non ho ancora vinto la sfida degli gnocchi di patate, però questi mi sembrano un'ottima alternativa.. :)
RispondiEliminauhmm che piatto favoloso :-P
RispondiEliminaFrancescaV
Sono molto belli da vedere e sembrano facili da fare, solo una domanda: sono cotti quando vengono a galla, come gli altri? Grazie
RispondiEliminaQuesti gnocchetti di ricotta stanno spopolando tra i foodblogger, buono il tuo sughino!
RispondiEliminaSerena, mi rincuori... io e gli gnocchi di patate ci siamo sfidati qualche volta.. ma pensavo fosse solo una mia imbranataggine..:D
RispondiEliminaAldarita, si quando vengono a galla sono cotti.. io li ho lasciati cuocere ancora un attimo, sono rimasti perfetti.
RispondiEliminaPip , in effetti il bello dei blog penso siano proprio queste ondate... :D
RispondiEliminaE' da tempo che non passo dal tuo splendido blog, causa....frenesia della vita. ;) Noto che hai cambiato lo stile e i colori, mi piace molto anche così!
RispondiEliminaAmo gli gnocchi di ricotta e questa ricetta mi ispira molto, penso che proverò a realizzarla. Grazie!
Li ho fatti qualche sera fa e sono venuti davvero buoni, grazie per la ricetta! Li ho pigramente conditi con burro e salvia, mi sono proprio piaciuti.
RispondiEliminapigramente conditi con burro e salvia... beh, è uno dei miei condimenti preferiti! :D
RispondiElimina