sabato 17 maggio 2008

Lamington


Lamington, inserito originariamente da fugzu.
Ho trovato questa ricetta, minuziosamente descritta e fotografata, sul sito di Marble: è un dolce tipico Australiano.
Ho seguito alla lettera le indicazioni e nonostante qualche difficoltà con la consistenza della cioccolata fusa.. sempre troppo densa, alla fine il risultato è stato davvero sorprendente, ottimo.
I dolcetti sono all'interno morbidi e soffici, non troppo dolci, con una sottile crostina di cioccolato fondente e una "peluria" di cocco.
Provateli!
Ecco la ricetta:
ingredienti:
250 gr farina
200 gr zucchero
1 uovo
50 gr burro fuso
150 gr latte (1 bicchiere) per l'impasto, più altro per sciogliere il cioccolato
1/2-1 cucchiaio di miele
1/2 bustina di lievito per dolci
cioccolata fondente qb
cocco grattugiato qb

Far fondere il burro e farlo raffreddare, montare l'uovo con lo zucchero; aggiungere il latte, il burro fuso. Quando sono amalgamati unire il miele, infine la farina ed il lievito.
Mettere in una tortiera (meglio sarebbe quadrata)
Infornare a 190°-200° ( io ho cotto in forno ventilato a 180°C) per 20' (fare sempre comunque la prova stecchino).
Appena possibile (quando si è freddato un po') sformare e far freddare su una griglia; quando è ben freddo tagliare a cubetti.
Sciogliere il cioccolato (ho usato fondente al 70%) con del latte (tanto quanto basta a rendere il composto più morbido e in modo da immergervi comodamente dopo i pezzetti di dolce). Immergere i cubetti di dolce nel cioccolato fuso e passarli nel cocco grattugiato.
Tenere in frigo fino al momento di servire.
°°°°
Devo confessare che ieri ho fatto una doppia dose della ricetta di Marble... e avendo poco cocco non ho "bagnato" tutti i cubetti.
Naturalmente lo stampo era grande e la cottura a 180°C ventilata si è protratta per circa 45 minuti.
Oggi ho sciolto a microonde (in un paio di volte con intervallo e mescolando con un cucchiaino) 100 gr di cioccolato fondente al 70% ; ho poi aggiunto un po' di burro, mescolato ancora e circa mezzo bicchiere di latte a temperatura ambiente.. un po' per volta e mescolando sempre.
La consistenza del composto questa volta è stata migliore: tipo cioccolata in tazza ho messo più latte) e usando le lame di due coltelli ho agevolmente girato il cubetto nel cioccolato morbido senza imbrattarmi.
Ho fatto aderire il cocco semplicemente usando una ciotola e mettendone un po' sul fondo: ho posizionato il cubetto bagnato di cioccolato e l'ho fatto saltare muovendo solamente la ciotola.
Ora anche i secondi cubetti aspettano in frigorifero.. ma stamattina abbiamo fatto colazione con cubetti "nature" spalmati di marmellate varie