Questa ricetta proviene dal libro "Il libro d'oro dei biscotti" Ed. Mondadori.
Ieri nel tardo pomeriggio mi sono accorta di aver esaurito completamente le scorte di biscotti.. non avevo voglia di ricette elaborate ma in casa non possiamo stare senza biscotti.
Sfogliando il libro ho trovato questi biscotti, veloci da impastare e velocissimi da cuocere... la dose è piccola.. quindi è veloce anche il consumo... ce ne sono ancora solo 4!
Mi è piaciuto molto , oltre al sapore semplice, il colore giallo acceso e la friabilità.
INGREDIENTI:
(32 biscotti)
1 tuorlo
2 cucchiai latte
100 gr burro
180 gr farina
70 gr zucchero
sale un pizzico
Lavorare il tuorlo in una ciotola con il latte fino a renderlo schiumoso poi aggiugere il pizzico di sale.
In una terrina aiutandosi con un cucchiaio di legno , mescolare il burro con la farina e lo zucchero, poi incorporare il composto tuorlo/latte/sale.
Otterrete una pasta solida e omogenea che avvolta in carta trasparente lascerete riposare circa 30 minuti in frigo.
Scaldate il forno ventilato a 190°C oppure statico a 200°C.
Stendete con l'aiuto di poca farina l'impasto fino a raggiungere uno spessore di circa 3 mm e tagliate i biscotti nelle forme che preferite.
Trasferite i biscotti su 2 teglie foderate di carta forno e cuocete ciascuna per 5- 8 minuti finchè saranno appena dorati (con forno ventilato a 190°C per 6 minuti).
Che belli!
RispondiEliminaLi copio subito anche se dovrò almeno raddoppiare le dosi.
Grazie
ciao
Ma lo sai che tu saresti la donna ideale per mio marito?
RispondiEliminaNon fai mai mancare i biscotti in casa... Io invece li faccio quando capita e quando ho voglia.
Ora mi vengono i sensi di colpa!
Baci
:D
RispondiEliminabella quest aricett aveloce e semplice!!! ottima idea
RispondiEliminaLa proviamo domani stesso!! :-)
RispondiEliminaciao
Max , poi mi dici...:D
RispondiEliminaFatti, perfetti. Abbiamo aggiunto il bagno di un lato nel cioccolato fondente :-)
RispondiEliminaGrazie per la ricetta e buon natale!
PS dosi triplicate, ma ne son venuti pochini lo stesso!!
RispondiElimina:D ben bene... Buon Natale anche a te! :D
RispondiEliminaCiao!
RispondiEliminail mio è sempre il solito problema! COme dev'essere il burro?
Elisa
burro freddo da frigorifero, ti ho risposto anche nel messaggio sui biscotti con scaglie di cioccolato.. lì ho scritto brevemente il mio metodo per biscotti e frolle..
RispondiEliminaCiao!
RispondiEliminati volevo rendere partecipe del fatto che li ho fatti e sono venuti veramente bene! Solo che la prossima volta li tengo un pò di più in forno perchè sono ancora un pò molli :-)
(io però alla fine, ne ho legati assieme 2 con in mezzo la cioccolata e la marmellata)
Non vedo l'ora di provare altre ricette
BENISSIMO!.. ormai sei partita.. ogni forno ha la sua cottura e temperatura ideale.. se continuerai con altre ricette qui.. sarà sempre meglio! :D
RispondiEliminaHo fatto i miei primi biscotti della mia vita!!!!
RispondiEliminae come sono venuti? :D
RispondiEliminagrazieeee mille!!
RispondiEliminali ho fatti ieri... sono squisiti!!
RispondiEliminasono felice che ti siano piaciuti! :D
RispondiEliminaAnche per me sono stati i primi biscotti!!
RispondiEliminaE devo dire che sono contenta del risultato, son buoni e son piaciuti a tutti!!
Vorrei provare anch'io la variante che ha suggerito qualche utente, quella dell'intingerne metà nel cioccolato, chissà se è possibile renderli ancora più gustosi! Per farlo è sufficiente intingerli nel cioccolato fatto fondere, giusto? Non devo provvedere ad altri accorgimenti o aumentare il tempo di cottura?
Chiedo scusa per le domande che possono sembrare elementari, ma davvero sono nuova nel mondo "della cucina" :DDD
fai i biscotti cme ala solito poi quando sono ben freddi, se mai il giorno dopo sciogli a microonde il cioccolato rotto a pezzetti, fai un minuto poi controlla a che punto è poi se serve ancora un po'... è meglio che non si sciolga completamente e che finisci tu di scioglierlo mescolando con una spatola.
RispondiEliminapoi intingi parte del biscotto e disponi su un foglio di carta forno, lascia rassodare in una stanza fredda della casa.
ciao!nn sono mai andata d'accordo con la cucina ma, il tempo libero mi ha spinto verso questo mondo!la ricetta dei tuoi biscotti è la prima che ho provato, per la sua semplicità e per la foto invitante!!ora sono il mio cavallo di battaglia..=) unico neo: a me non vengono dorati..perchè?
RispondiElimina:D prova a cuocerli per un tempo minore.. tirali fuori dal forno che sembrano ancora un po' morbidi... in realtà poi si asciugano e induriscono.
RispondiEliminaHo provato questa ricetta diverse volte ed è sempre squisita, quindi complimenti vivissimi :D Però ho un problema, quando faccio la pastafrolla, prima di metterla a riposare in frigo, a me non risulta "solida e omogenea", anzi, è "molle e appicicaticcia" :-(!! Come mai?? Cosa sbaglio? Può dipendere dal tipo di farina utilizzata? (uso una farina senza glutine)
RispondiEliminaIl risultato finale è comunque eccellente e nessuno se ne è mai lamentato :D.. ma vorrei capire cosa c'è che non va in quello che faccio!
Grazie mille e ancora complimenti vivissimi :)
Elena, per me parte della colpa è data dalla farina e parte dal burro. Da un po' di tempo uso burro professionale per frolle e il risultati sono migliori.
RispondiEliminaCiao Luvi!!!
RispondiEliminaTi rigrazio moltissimo per questa ricetta!
Il sapore dei biscotti è ottimo, anche se ogni tanto si scuriscono troppo, ho provato a tirarli dal forno un po' prima, ma vedendo che risultano morbidini, li rimetto in forno...e zac...si abbronzano troppo!Che fare?
Un grande abbraccio!
Prova ad abbassare di poco la temperatura e eventualmente toglili un po' prima, quando pensi che siano morbidi, in realtà, raffreddandosi si induriscono... mi sai dire poi? :)
RispondiEliminaMi sono usciti bene ma troppo forti...forse li ho lasciati troppo...ma mi sembravano molto, troppo, morbidi per toglierli dal forno dopo 5-6 min...comunque sono piaciuti e sono facili da fare!
RispondiEliminaMi sono usciti bene ma troppo forti...forse li ho lasciati troppo...ma mi sembravano molto, troppo, morbidi per toglierli dal forno dopo 5-6 min...comunque sono piaciuti e sono facili da fare!
RispondiEliminami sa che bastavano 5 minuti..:D
RispondiEliminaciao vorrei solo sapere come lavorare l impasto..ma il burro,con la farina e lo zucchero li devo mescolare sul fuoco??o tutto a mano,come ogni impasto?grazie
RispondiEliminaSegui le precise indicazioni della ricetta, non si parla di fuoco.. al massimo per facilitare usa il burro precedentemente ammorbidito a mano...
RispondiEliminafammi sapere
i miei primi biscottiiii..sono davvero buoni grazie x la ricetta..ciao
RispondiEliminane sono davvero felice, ora ne hai di ricette, qui, da provare ;) :)
RispondiEliminabuoni!!
RispondiEliminagrazie per la ricetta