giovedì 29 maggio 2008

Pane al mais


pani: al mais e integrale, inserito originariamente da fugzu.

A sinistra nella foto.

Anche la ricetta di questo pane proviene da un allegato del quotidiano Repubblica.

Ho fatto i due impasti uno di seguito all'altro e ho cotto i due filoni di pane insieme. Come leggerete, le procedure e il risultato hanno molti punti in comune pur essendo i sapori davvero diversi ma complementari. per entrambi sono molto soddisfatta del sapore ma vorrei fare un paio di ulteriori prove per aumentare la leggerezza. Le indicazioni e i quantitativi non erano precisi e il risultato pur essendo buono può diventare, con un paio di prove ulteriori, eccellente.

INGREDIENTI:
(1 filone grande, in mezza teglia)

400 gr farina 00
200 gr farina mais
50 gr semi girasole tritati
25 gr lievito birra (1 panetto)
1 bicchiere di latte tiepido (300 gr)
acqua qb (non ne ho messo)
1 cucchiaio raso di sale ( 12 gr)
1/2 cucchiaino zucchero ( 2 gr)

Ho sciolto nel latte tiepido lo zucchero e il lievito. Ho mescolato le farine con i semi tritati e ho impastao il tutto con il Kenwood per circa 10 minuti. Ho aggiunto il sale per ultimo.

Ho messo a lievitare per una ora dentro al forno spento (scaldato per pochi minuti a 50°C), dentro a una scatola di plastica chiusa ermeticamente.

Come indicato nella ricetta originaria ho preso l'impasto e l'ho lavorato brevemente prima di formare una forma allungata che ho posto su una teglia foderata di carta forno.

Ho spruzzato leggermente con acqua e coperto con un telo di nylon, lasciando lievitare ancora 30 minuti.

Ho spruzzato ancora con acqua , spolverato con farina e fatto tre tagli con una lametta poi ho infornato a 200°C forno ventilato per 35 minuti.


il pane di farina di mais è quello di destra

CONSIDERAZIONI:
(come per il pane integrale)

L'impasto è risultato ben idratato, equilibrato e davvero piacevole nel sapore ma secondo me può risultare ancor più leggero.

La prossima volta seguirò le tempistiche solite della mia panificazione:
riposo di 30 minuti dopo aver impastato, poi messa in forma e riposo di una ora abbondate senza lavorare nuovamente l'impasto.
Proverò una cottura leggermente più lunga.

Questo pane ha grosse potenzialità.. lo proverò sicuramente finchè non sarà perfetto.

°°°
Confesso: ho assaggiato i due pani, di mais e integrale.. ancora caldi e la consistenza mi sembrava troppo... umida, questa sera li abbiamo rimangiati e il sapore e la consistenza è cambiata completamente, la tessitura rimane fine ma le fette sono asciutte e davvero buone pur non essendo un pane leggero e soffice. Aumento il punteggio di entrambi i pani... pur aspettando di raccontarvi le prossime prove.

Nessun commento:

Posta un commento

Benvenuti nel Mondo di Luvi !