Ecco un'altra ricetta dal libro "Il libro d'oro dei biscotti" Mondadori editore
INGREDIENTI per l'impasto:
150 gr farina 00
40 gr cacao amaro in polvere
60 gr burro
un pizzico di sale
5 cucchiai abbondanti di panna fresca
INGREDIENTI per il decoro:
70 gr zucchero di canna
albume
INGREDIENTI per la farcitura:
60 gr cioccolato fondente al 70%
150 gr zucchero a velo
1 cucchiaio abbondante di panna fresca
pennello e tagliapasta diametro 4 cm
(Io ho ottenuto 48 biscotti, quindi 24 biscottini farciti)
Impastare velocemente la farina a cui avrete aggiunto il cacao e il pizzico di sale con il burro e la panna. Fare un panetto e metterlo in frigorifero avvolto in carta trasparente per circa 20/30 minuti. ( se risulta difficile l'aggregazione degli ingredienti aggiugere un goccio in più di panna)
Con l'aiuto di un piano di plastica e pochissima farina stendete l'impasto dello spessore di circa 3 mm poi tagliate dei biscotti tondi e disponeteli su 2 teglie da forno foderate di carta forno.
Spennellate con poco albume e capovolgete ciascun biscotto in una ciotolina dove avrete messo lo zucchero di canna.
Mettete nuovamente i biscotti così decorati sulle teglie e infornate a 180°C forno ventilato per max 10 minuti. Una volta cotti metteteli a raffreddare su una grata e preparate la farcia.
In un pentolino fate fondere a bagnomaria il cioccolato rotto a pezzetti poi aggiungete un po' per volta lo zucchero a velo e il cucchiaio di panna, aiutatevi con un cucchiaio e se l'impasto dopo aver assorbito gli ingredienti è ancora molto duro aggiungete pochissima latra panna. Dovrà essere consistente e malleabile.
Componete il biscotto prendendo un pezzetto di farcia, appallottolatela e schiacciatela leggermente, dovrà essere di uno spessore poco maggiore del biscotto.
Inserite il dischetto di farcia tra due biscottini e premete con delicatezza.
Questi biscotti sono velocissimi da fare e davvero buoni e originali nella forma e nel sapore. Ottimo il misto di consistenze e sapori: con un morso gusterete il sapore e la granulosità dello zucchero di canna, la friabilità amara del biscotto e il dolce liscio e morbido della farcia.
che meravigliaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa buoni buoni buoniiiiii!!!! ripieni poi ....
RispondiElimina:D
RispondiElimina