domenica 23 marzo 2008
Biscotti al burro con scaglie di cioccolato
Tempo fa ho comprato un nuovo libro : "Il libro d'oro dei biscotti" ed. Mondadori, mi è sembrato molto valido, tantissime ricette, non le solite e ciascuna ha la sua foto.
Ieri ho rifatto per la seconda volta questi biscotti semplici ma ottimi
Ingredienti:
400 gr farina 00
250 gr zucchero
180 gr burro
1 uovo + 2 tuorli
90 gr cioccolato fondente ( al 70%) tagliato a scaglie
sale (un pizzico)
Ho impastato col kenwood burro e zucchero, poi ho aggiunto le uova una alla volta e poi la farina con il sale, per ultimo il cioccolato tagliato a scaglie.
Ho ottenuto un impasto duro che come indicato nel libro ho lasciato riposare 30 min in frigorifero.
Nel frattempo ho portato il forno a temperatura: 170°C.
Ho steso l'impasto infarinando leggermente il piano, non troppo sottile e ho tagliato delle forme tonde con un tagliapasta di diametro di 5 cm.
Ho ottenuto una cinquantina di biscotti, che ho cotto, una teglia alla volta, 11 min in forno.
Ricordatevi quando li fate che si allargano leggermente e sono cotti anche se non hanno preso colore.
Ho lasciato raffreddare su una griglia.
CONSIDERAZIONI
Oggi li ho rifatti, veloci e ottimi come sempre. Unica differenza dalla prima versione li ho cotti in forno ventilato, in singole teglie foderate di carta forno a 180°C per 10 minuti.
Ma che buoni questi biscotti!
RispondiEliminaAdesso vado a curiosare in giro, perchè, a prima vista, questo blog mi piace proprio!
Veramente belli questi biscotti! Mi sa che li proverò a fare anche io! ;)
RispondiEliminabuona giornata
Irma
:D ..poi mi dite.
RispondiEliminaCiao!
RispondiEliminala mia domanda sarà banale ma i biscotti non li ho mai fatti! QUindi volevo sapere come dev'essere il burro: bagno maria, sciolto a temperatura ambiente, freddo del frigo?
L'albume dell'uovo deve essere montato a neve?
RispondiEliminaCiao Elisa, non ci sono domande banali.. in generale io per i biscotti e le frolle uso burro freddo di frigorifero tagliato a pezzetti al momento e uso l'impastatrice Kenwood a velocità 1 e con la frusta a "K".
RispondiEliminaDi solito metto zucchero e burro e quando si sono amalgamati, sempre a bassa velocità aggiungo un po' di liquidi per volta , poi la farina sempre un po' per volta e per ultimo la cioccolata o la frutta secca.
Questo è il mio metodo generale...:D
no le uova mettile così se mai rompi il rosso e mescolale appena con una forchetta.
RispondiEliminaCiao Luvi,
RispondiEliminavorrei segnalarti che in questo sito c'è la foto dei tuoi biscotti e nel caso ti chiedevo se avevi dato l'autorizzazione:
http://www.gratis360.it/Ricette/Biscotti_al_burro.html
Sara
grazie sara, la foto non è autorizzata ma non c'è modo di arrivare ai responsabili, forse registrandosi... ma non voglio entrare nei loro numeri e archivi iscritti
RispondiEliminaPerchè non ti rivolgi a Fiordisale che è molto esperta in questi casi di plagio? Ha creato una pagina apposita dove tutti noi possiamo segnalarli, magari ti dà qualche consiglio :)
RispondiEliminaGrazie, conosco i vari post sui blog...
RispondiEliminavolevo ringraziarti per la ricetta! ho fatto questi biscotti e sono davvero buoni, solo la prima infornata si è leggermente bruciacchiata, perchè continuavano ad essere molli e non li ho tolti subito, ma cmq sono veramente super!! grazie!
RispondiElimina:D sono felice che ti siano piaciuti.. purtroppo temperature e tempi sono da regolare con il proprio forno..
RispondiElimina