mercoledì 4 ottobre 2023

Torta di zucca a modo mio

 Adoro la zucca ma anche la torta di carote della ricetta di Santin quindi era solo una questione di tempo farle incontrare. Il risultato è stao ottimo pur non utlizzando una zucca non molto saporita. Altra variazione sulla ricetta originaria è stao utlizzare solo mandorle e guarnire il dolce, qualche ora prima di gustarlo con una glassa di solo zucchero a velo e pochissima acqua.


INGREDIENTI:
(torta piccola 18cm diametro)

2 uova
100g zucchero semolato
5g farina 
135g farina di mandorle
10g lievito istantaneo
250 gr carote (fresche, rapè non troppo fini)
30g olio extravergine di oliva
1 pizzico di sale
 
zucchero a velo con pochissima acqua per il decoro
 
PROCEDIMENTO
 
Frullate le uova (prima gli albumi con parte dello zucchero, poi aggiungete i tuorli e il resto dello zucchero), aggiungete la farina e il lievito setacciati e la farina di mandorle.
Aggiungete l'olio a filo e un pizzico di sale e per ultimo la zucca èprecedentemente frullata al mixer a lame, aiutandovi sempre con una spatola.
Foderate uno stampo con carta forno e eventualmente imburrare i lati.

Infornare a forno a temperatura a 180°C  per un totale di circa 30 minuti.
Per controllare che la cottura sia completa fate la prova con uno stuzzicadente: se una volta forato il dolce esce pulito, il dolce è cotto.


Lasciare raffreddare nello stampo poi sformare e spolverare con zucchero a velo oppure colate una glassa densa fatta mscolando lo zucchero a velo con pochissima acqua.

CONSIDERAZIONI

Buona buona e veloce nella preparazione, mantiene le caratteristiche della ricetta con le carote. Torta non eccessivamente dolce mantiene le sue ottime caratteristiche a lungo per la presenzza al suo interno dell'olio.