lunedì 25 settembre 2023

Rosti di patate e rosmarino

Qualche giorno fa ho provato a fare i Rosti, frittelle di patata grattugiate. Ho trovato on line una ricetta semplice e il risultato è stato ottimo pur non sapendo se ho usato le patate più adatte.

INGREDIENTI

patate medie
rosmarino fresco
sale
burro per la padella

amido di mais

coppapasta del diametro 6cm

PROCEDIMENTO

Sbucciate le patate e mettetele a cuocere intere in acqua a bollore per soli 5 minuti: non dovranno lessarsi ma inziare a cuocere.

Scolatele e mettetele su un piatto a reffareddare in frigorifero.

Prendete una grattugia a fori grandi e grattugiate le patate, trasferitele in una ciotola e conditele con sale e romarimo fresco triato, mescolando bene con ua forchetta.

Cospargete dell'amido su un piano, posizionate il coppapasta e  mettete all'interno le patate presandole molto bene in modo che formino una frittella alta circa 1cm.

Estraete il dischetto di patate e procedete con i successivi infarinandovi, al bisogno, leggermente le mani. Scaldate abbondante burro in una padellina antiaderente. Mantenete la fiamma medio/alta e cuocete le superfici fino a doratura.


CONSIDERAZIONI

La parte più difficile è rendere la superficie croccante e non bruciata. Vi consiglio di cuocere pochi pezzi alla volta in modo da averli sotto controllo.

Ricordatevi di condire con abbondanza le patate perchè in cottura assorbiranno parte del sapore.