Qualche giorno fa rimbalzando tra conversazioni su fb mi sono imbattuta in un video e relativa ricetta che mi ha incuriosito: erano crepes di zucchine. Ecco il video
Il caso ha voluto che mi hanno regalato un paio di zucchine giganti e quindi ho subito provato la ricetta.Ho seguito le dosi indicate ma forse i 3 cucchiai di farina dovevano essere più abbondanti. Il risultato è stato ottimo ma ho ripiegato sul formato dei pancakes più facili da gestire. La pastella è perfetta ma molto fragile.
Ho utilizzato il bricco come nel video ma ho inserito tutti gli ingredienti insieme, frullato e poi aggiunto la farina e frullato nuovamente, brevemente.
Ho utilizzato una padella antiaderente piccola e dosato la quantità di pastella con un mestolino. Ho unto con poco olio.
INGREDIENTI
350g zucchine
1 cipolla rossa
3 uova
Sale, pepe qb
Olio (poco)
Timo fresco (o prezzemolo)
3 cucchiai ben colmi di farina 0
Olio per ungere la padella
CONSIDERAZIONI
Davvero buoni e profumati. Ho utilizzato il timo fresco al posto del prezzemolo. Li abbiamo gustati a temperatura ambiente farciti con pomodorini conditi, misto di formaggi (160g caprino e 50g ricotta) aromatizzati con capperi ed erbe aromatiche fresche tritate.
Sicuramente riproverò con più farina, pesandola e vedrò e vi racconterò le differenze.