lunedì 27 luglio 2020

Biscotti rustici alla frutta

Qualche tempo fa mi sono regalata un piccolo estrattore. Non è una macchina professionale ma fa ottimamente il suo lavoro: separare il successo di qualunque frutta o verdura dalla parte ricca di fibra.
Ho fatto alcune prove di mix: mela, carota, arancia e pesca oppure mela, pera, carota o mela e poco limone o pera e lime.
Tutti ottimi anche con la buccia ben lavata e mai con semi o mai con buccia e parte bianca degli agrumi.
Una volta bevuto l'estratto avanza la parte di scarto di fibra. Avete numerose possibilità: potete buttarlo o usarlo come compost per le piante oppure usarlo in cucina.
On line di sono numerose ricette, io per ora ho provato a fare dei ghiaccioli semplicemente allungando il composto con poca acqua versandolo negli stampi appositi e mettendoli in freezer.
Poi ho fatto dei biscotti rustici elaborando una mia ricetta.

INGREDIENTI
2 teglie di biscotti

250g di farina 0
120g di fibra di frutta e verdura (mela, carota, pera, limone)
8g lievito in polvere per dolci
40g zucchero semolato
20g olio evo
40g acqua circa, da dosare a seconda dell'umidità della fibra

PROCEDIMENTO

Impastate tutti gli ingredienti velocemente poi aiutandovi con poca farina stendete l'impasto non troppo sottile. Con un coltello tagliente tagliate a rombi che posizionerete su teglie foderate di carta da forno.

Cuocete a 180 C a forno ventilato per 12 minuti. Sfornate e fate raffreddare su una griglia. Per un prodotto più secco lasciate più a lungo in forno e dopo ad asciugare, prima di conservare in un contenitore a chiusura ermetica.

CONSIDERAZIONI

Il risultato è ottimo: i biscotti non sono molto dolci, li volevo così, a noi piacciono in questo modo. Voi potete dosare la parte dolce a vostro piacere ma anche dipendentemente dal mix di frutta e verdura utilizzati.