giovedì 5 luglio 2018

Crema fredda di cetrioli

Qualche giorno fa ho scoperto una ricetta di crema fredda che mi ha davvero incuriosita perchè va gustata fredda ma è fatta cuocendo dei cetrioli.
La ricetta proviene dal Blog de La Belle Auberge.
Ho seguito alla lettera la ricetta ma non avendo la buccia di limone non trattata ho ariomatizzato con SUMAC, la spezia rossa che profuma di limone.
INGREDIENTI
(per 4 persone)

2 cetrioli grandi
1 scalogno
poco olio evo
400g di brodo vegetale
150g di yogurt greco
qualche fogliolina di menta fresca
qualche zesta di limone non trattatoo un po' di Sumac
sale e pepe qb

PROCEDIMENTO

Sbucciate i cetrioli, tagliateli in quarti per la lunghezza e privateli dei semi. Tagliateli a pezzetti.
Tritate lo scalogno e appassitelo brevemente in poco olio.
Aggiungete i cetrioli, stufateli brevemente e sfumateli col brodo vegetale. Cuocete a fiamma bassa per 15 minuti.
Frullate con il mixer ad immersione a lame. Versate in una ciotola e intiepidite in un bagno maria di acqua fredda. Aggiungete lo yogurt e uniformate utilizzando nuovamente il mixer a lame.
Profumate con zeste di limone e foglioline di menta. Mettete in frigorifero almeno due ore prima di consumare spolverizzando con poco pepe.
Potreste decorare con qualche fettina di cetriolo essiccato.

CONSIDERAZIONI

Il gusto è unico. L'abbiamo subito adorata: più è fredda migliore e il sapore finale.
Grazie ! 



martedì 3 luglio 2018

LAILAC Firenze, cucina casalinga giapponese, sesto livello, quinta e ultima cena: TEMAKI SUSHI

Ieri sera ci siamo nuovamente incontrati a Firenze presso la sede del centro culturale giapponese, LAILAC.
Quinta e ultima cena di cucina casalinga giapponese, tutta dedicata ad imparare a fare i coni di alga Nori, farciti con riso bianco e ingredienti vari, i TEMAKI.
Gli ingredienti erano molti, una grande varietà da aggiungere a piacere al riso bianco lessato e condito per sushi: carote e asparagi sbollentati, tonno conservato al naturale con maionese giapponese, polpa di granchio con maionese giapponese, shiso verde (a foglia intera o tagliato finemente), daikon o cetrioli in salamoia, cetrioli freschi a bastoncini otagliati finisssimi, frittata giapponese a fettine, carne saltata con salsa di mirin, zucchero e salsa di soia, gamberetti fritti in tempura (prima passati in fecola poi nella pastella di acqua fredda e farina), gamberi sbollentati, wurstel di pollo saltati in padella.
Si potranno usare anche avocado, fagiolini sbollentati, rucola, calamaro, salmone, dentice, uova di salmone o quello che più vi piace. 
Il tutto accompagnato da te freddo, dell'ottimo gelato portato da Costanza e chiacchiere, risate pance piene e  un'amicizia che dura da ormai più di 6 anni...

Una volta spiegato che i temaki possono essere fatti piccoli o grandi (disegno su carta B2 - X è una piccola porzione di alga che non viene utlizzata per i temaki) siamo passati al taglio dei quadrati di alga Nori. Ciascun cono dovrà sempre avere la parte lucida esterna.

I temaki solitamente vengono fatti a tavola, un piatto grande al centro con tutti gli ingredienti per la farcitura, una grande ciotola di riso bianco condito per sushi, i fogli di alghe e la salsa di soia da versare in piccoli ciotolini individuali.

Abbiamo tutti optato per i temaki piccoli (disegno su carta A1 e A2), giusto equilibrio di sapore di alga, riso bianco e farcitura.

Ecco alcune foto e filmati. Grazie a LAILAC e a tutti i partecipanti. Siamo già tutti pronti per il settimo livello!





A finire 2 filmati girati da Costanza. Grazie